Zoom-in

25 e 26 marzo 2017, Giornate FAI di primavera

Sono tutti nel quartiere Santo Stefano i 5 luoghi bolognesi visitabili in occasione della 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera, scelti dalla delegazione FAI - Fondo Ambiente Italiano di Bologna.

- Il Complesso del Baraccano, oggi sede degli uffici del quartiere Santo Stefano, è uno dei cinque luoghi bolognesi aperti a tutti i cittadini in occasione della 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera.
Il 25 e 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00 saranno aperti il Conservatorio delle Putte del Baraccano, via S.Stefano 119, Istituzione assistenziale e previdenziale che nel '500 si occupava dell'accoglienza delle bambine e ragazze nubili , molte delle quali rimaste orfane dopo l'epidemia di peste del 1527, e il Santuario della Madonna del Baraccano, nella omonima piazza, più nota a Bologna come Chiesa della Pace.
I visitatori saranno accompagnati lungo il percorso dai volontari del FAI e dagli "Apprendisti Ciceroni", i giovani studenti del Liceo F.Arcangelis di Bologna che illustreranno gli aspetti storici e artistici dell'intera struttura.

- La Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, via Marsala 7, è aperta sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 18.00. Composta da otto sale a piano terra, accoglie dipinti della scuola bolognese e non solo, alcuni provenienti dai Conservatori bolognesi, tra cui il Conservatorio delle Putte, che negli anni sono stati lasciati come donazione alle opere pie bolognesi, oggi confluite nella ASP Città di Bologna, che ha sede legale nello stesso palazzo.

- Il cinquecentesco Palazzo Fantuzzi, in via San Vitale 23, chiamato anche il "Palazzo degli Elefanti" per le due sculture poste sull'imponente facciata, presenta affreschi realizzati nel '600 da Francesco Bibiena.
Grazie agli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "L. Da Vinci", Liceo Classico "L. Galvani" e Liceo Scientifico "A. B. Sabin", sarà visitabile sabato 25 marzo dalle 9.00 alle 17.00 e domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00.

- Il quattrocentesco Complesso Monumentale della Santissima Annunziata, via San Mamolo 2, destinato a diventare un polo in grado di riunire gli uffici territoriali del MiBACT, il Ministero dei beni e delle Attività Culturali del Turismo per l'Emilia Romagna, con spazi aperti al pubblico anche per mostre ed eventi socio-culturali. Sarà aperto al Pubblico sia sabato 25 marzo sia domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 17.00. Accanto alle guide d'Arte di Bologna gli Apprendisti Ciceroni delle scuole Liceo "Malpighi", Liceo Scientifico "Fermi", Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", Liceo "San Luigi", Scuola secondaria di I° grado "Lavinia Fontana",

- Cinema Modernissimo, Piazza Re Enzo 1, sede dell'ex cinema Arcobaleno, inaugurato nel 1914 proprio come Modernissimo, una delle sale cinematografiche più antiche d'Italia che il pubblico potrà visitare in anteprima grazie alla collaborazione tra FAI e Cineteca di Bologna che sta riqualificando e attrezzando lo spazio. Sarà possibile conoscere lo stato dei lavori grazie al Gruppo FAI Giovani di Bologna e agli studenti del Liceo "C. Boldrini", "L. Da Vinci", "E. Fermi", "M. Minghetti", "A. B. Sabin", "L. Tanari" dalle ore 10.00 alle 18.00 di sabato 25 e domenica 26 marzo.
Per l'occasione iniziative speciali proposte dalla Cineteca presso il Cinema Lumière di Piazzetta Pasolini 2/b.

Ultimo aggiornamento: martedì 21 marzo 2017