Il rituale del femminicidio

Incontro con la giornalista Natascia Ronchetti per parlare di femminicidio, lunedì 6 marzo alle 18.00 nella Sala Prof.Marco Biagi del Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119.
Dialoga con l'autrice la Presidente del Quartiere, Rosa Maria  Amorevole.

Nove storie, nove tragedie, nove giovani donne che non possono raccontarsi. E molte di più le persone la cui vita è cambiata. Perché al vuoto delle giovani vite spezzate si accompagna quello delle persone che erano loro vicine, che mai avrebbero pensato di vedersi strappato un affetto in quel modo. Dolori incolmabili, accresciuti dalla cecità delle istituzioni e dalla ottusità di certa gente.
Natascia Ronchetti ha girato l'Italia, dal nord fino alla Sicilia, per incontrare e conoscere amici e famiglie delle vittime. Le ha ascoltate, ha condiviso con loro le emozioni.

"Il rituale del femminicidio" (2016, David and Matthaus Edizioni) è un libro-dossier che racconta, dal punto di vista di chi resta,  madri, padri, familiari e amici di chi è stata vittima di femminicidio, il dopo, la quotidianità di chi deve riprendere in mano la propria esistenza quando i riflettori si spengono, facendo i conti con il dolore continuo e lancinante della perdita,  sapendo che, nonostante il passare degli anni, non troverà mai pace.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 03 marzo 2017