Immagini

Zoom-in

Documenti

Arabia Saudita: non è un paese per donne

Mercoledì 1 marzo alle 17.30 nella Sala Prof.Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119 la presentazione del libro "L'Arabia Saudita. Uno stato islamico contro le donne e i diritti" (Castelvecchi Editore, 2016).
Ne parlano con l'autrice Liisa Liimatainen, Marcella Emiliani, storica del Medio Oriente e Rosa Maria Amorevole, presidente del Quartiere S.Stefano.
Coordina la giornalista Rita Cenni.

Liisa Liimatainen è stata corrispondente dall'Italia per la radio e televisione finlandese YLE per quasi 25 anni;  conosce bene il mondo musulmano, in particolare gli eventi che hanno interessato il Medio Oriente a partire dagli anni '80.
La versione italiana del libro, uscito per la prima volta in Finlandia nel 2013, è stata integrata e aggiornata dalla stessa autrice con gli approfondimenti necessari a spiegare gli ultimi sviluppi della politica interna dell'Arabia Saudita dal 2013 ad oggi, e il complicato rapporto con l'Iran.
E' così possibile fare una "diagnosi" della società saudita, e dei problemi in cui versano oggi i vari settori sociali di quella che è una delle maggiori potenze finanziarie del pianeta.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 10 febbraio 2017