Immagini

Zoom-in

Documenti

Gran Ballo dell'Unità d'Italia (XX edizione)

Sabato 28 maggio alle  21 in Piazza Carducci l'Associazione 8cento, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento, il Comune di Bologna, il Quartiere Santo Stefano e il Comitato di Bologna dell’Istituto della Storia del Risorgimento Italiano,  presenta la XX edizione del "Gran Ballo dell'Unità d'Italia", tradizionale appuntamento annuale in cui danzatori in costume d’epoca danno vita,  nello splendido scenario dei Giardini di Casa Carducci, a danze e balli, ripercorrendo ogni anno un pezzo della storia dell’unificazione italiana.
La direzione artistica è di Alessia Branchi.

L'edizione di quest'anno dal titolo  "E' successo un '48" rientra nelle celebrazioni del Concives 1116-2016 e rievoca la cacciata degli Austriaci da Bologna avvenuta l'8 agosto del 1948. Vi partecipano oltre cento danzatori in costume storico e circa trenta figuranti militari, grazie alla collaborazione con il Battaglione Estense e la Compagnia Cacciatori Reggimento Unione.

Nella giornata di sabato 28 maggio il Museo Civico del Risorgimento prevede l’apertura straordinaria dalle ore 17.30 alle ore 22.30 con due visite guidate gratuite alle ore 18.00 e ore 20.00.
Per l'occasione, l'ingresso sia al ballo che al museo è libero.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo sabato 18 giugno, con le stesse modalità.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016