Immagini

Zoom-in

Documenti

"Dolore e libertà", fotografie della linea gotica

Da venerdì 29 aprile a domenica 8 maggio è esposta in sala Esposizioni Giulio Cavazza, Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119, la mostra fotografica “Dolore e Libertà” curata da Aniceto Antilopi e presentata dal Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”.
Si tratta di  85 immagini in bianco e nero che sono state riprese nella zona che nel 1944/45 fu interessata dalla cosiddetta “Linea Gotica”, quella fascia di territorio italiano scelta dall’esercito tedesco per tentare di fermare le truppe alleate che avanzavano da sud. Si trattava di un’area, allo scopo appositamente fortificata, che dalla costa tirrenica della Versilia raggiungeva il litorale adriatico nei pressi della città di Pesaro, attraversando per lunghi tratti le zone più impervie del crinale appenninico.
Le operazioni militari che vi si svolsero interessarono poi un’area molto più vasta, che, allargandosi progressivamente verso est, andò a lambire la città di Bologna e seguendo il corso di alcuni fiumi emiliano-romagnoli giunse fino alle Valli di Comacchio.
Le fotografie esposte ripercorrono oggi quel territorio, mostrano i suoi paesaggi, i segni delle sofferenze, l’orrore delle stragi di civili, i luoghi delle battaglie, le dediche agli eroismi, l’angoscia dei cimiteri. Immagini che vogliono raccontare dopo settant’anni alcuni momenti di quell’orgia di morte, che mostrano quale prezzo fu pagato per la riconquista della Libertà e che vogliono ribadire la necessità di continuare a difenderla
La mostra,a cui  hanno collaborato Margarete Bunje, Adelfo Cecchelli, Bill Homes e Mariacarla Pozzi,  è accompagnata dall’omonimo catalogo (224 pagine) che contiene oltre 250 fotografie, integrate ed arricchite da 8 disegni di Adelfo Cecchelli ispirati al medesimo argomento.

Orari: da lunedì a domenica dalle 16 alle 18 (1 maggio chiusa)

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 aprile 2016