Immagini

Zoom-in

Documenti

L'ex Conservatorio del Baraccano, immagine di solidarietà

In occasione dell'Anno Santo della Misericordia, apre il 14 aprile fino al 4 maggio nella Sala Esposizioni Giulio Cavazza del Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119, la mostra "La solidarietà a Bologna dal 1200 ad oggi", un viaggio per immagini nei luoghi testimoni del nostro passato ancor oggi esistenti.
La mostra curata da Giuseppe Azzaroni e Anna Pia Bertocchi intende testimoniare, anche grazie alle foto di Franca Foresti, quanto Bologna sia stata città della solidarietà già nei secoli scorsi e di cosa resti ancora oggi di quei luoghi, come i “Conservatori” e gli “Spedali” che Compagnie, Confraternite e Istituzioni hanno fatto nascere.

L'ex Conservatorio del Baraccano ne è un esempio, essendo una delle istituzioni che hanno fatto la storia di Bologna nella solidarietà. Da "Ospedale dei pellegrini" (1438) che ospitava i viandanti bisognosi diretti a Roma e a Gerusalemme, si trasformò nel 1538 in “Conservatorio delle Putte" un’Istituzione assistenziale ma anche previdenziale perché educando e proteggendo fanciulle orfane di onesta condizione e di bell’aspetto e perciò esposte più di altre “in pericolo per l’onore”, dava loro un futuro.

Per approfondirne la storia, sono previste nei giorni 15, 16 e 17 aprile  visite guidate a cura del Forum dei Comitati e delle Associazioni (prenotazione al numero tel. 335 6923580) . In compagnia della guida Sergio Finelli si conosceranno aneddoti e curiosità. Il punto di ritrovo è in via S.Stefano 119 davanti all'ingresso del Quartiere S.Stefano. Il contributo richiesto per la visita guidata è di 10 euro, comprensivo di una quota che sarà devoluta a favore dell'ANT. E' gratuita fino ai 14 anni.

Orari mostra:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13
martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17
sabato e domenica dalle 10 alle 17 (chiusi il 25 aprile e il 1 maggio)

Orari visite guidate:
venerdì 15 aprile, ore 19
sabato 16 aprile ore 14.30
domenica 17 aprile ore 10.30

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 aprile 2016