Immagini

Zoom-in

Documenti

Dog Party & Parade

Si svolge dal 6 all'8 maggio nell'ambito della  XIV° edizione di Giardini & Terrazzi, la manifestazione "Dog Party & Parade" promossa dal Quartiere S.Stefano,  quartiere con il più alto numero di proprietari di cani e da anni impegnato a sostenere  attività di educazione cinofila rivolte alla cittadinanza  e alle scuole al fine di migliorare la convivenza tra chi possiede un cane e chi non lo possiede.
Partecipano alla realizzazione della manifestazione il Consorzio Fia, il Rotary Club, associazioni animaliste del territorio, cittadini, ed esercizi commerciali in qualità di sponsor.
Per tre giorni, presso i  Giardini Margherita e il Giardino del Baraccano, viale Gozzadini 1/2, sono in programma conferenze a tema, incontri informativi sul rapporto cane-padrone,  attività di gioco e una sfilata che vedranno  protagonisti i nostri amici a quattro zampe e i loro padroni.

Programma

Venerdì 6 maggio,  Giardini Margherita
- ore 16.00, dimostrazione cinofila "Educare giocando" e coinvolgimento dei visitatori con cani al seguito in esercizi di mobilità e attività per migliorare il rapporto cane-conduttore, a cura di Centro Cinofilo Passion for dogs

Sabato 7 maggio, Giardini del Baraccano  e Giardini Margherita
- ore 10.30, Sala del Centro Sociale Baraccano, via Santo Stefano 119/2, conferenza "La Pet Therapy come preziosa risorsa in campo assistenziale per il cambiamento della persona". Racconti di interventi assistiti con il cane secondo l'approccio cognitivo-zooantropologico", a cura dell'Associazione C'era una volta il cane.

- dalle ore 15.00 in avanti, Giardini Margherita: "Impariamo a conoscere il nostro amico a quattro zampe divertendoci"  per apprezzare e imparare la gestione in città attraverso giochi, scoperte condivise e nuove attività, a cura dell' Associazione C'era una volta il cane.

- ore 17.00,  Sala del Centro Sociale Baraccano, via Santo Stefano 119/2: conferenza “Il benessere e lo stare bene del cane”, con Federica Fava e Marilena Trevisan, medici veterinari e, a seguire, dimostrazione amatoriale di dog dancing con  Alessandra Ferri. 

Domenica 8 maggio,  Giardini Margherita
- ore 9.30, set fotografico a cura di Ennio D'Altri, fotografo ritrattista di "Umani e Animali". La fotografia viene consegnata al momento. E' richiesto un contributo di euro 10,00 per la raccolta fondi a sostegno di canili bisognosi.
- ore 10.00 sfilata  riservata alla “cittadinanza” canina residente nel Quartiere Santo Stefano, e premiazione delle tre sezioni previste, in base alla taglia: Piccola, Media e Grande.

La partecipazione alla sfilata (criteri simpatia ed eleganza) è gratuita, ma occorre iscrivere i propri animali indicando: nome del cane, razza, taglia (PICCOLA fino a 10 kg, MEDIA da 11 a 25 kg, GRANDE oltre i 26 kg), età, nome/cognome/residenza/recapito telefonico/indirizzo email del proprietario.
Ci si iscrive:
- online sul sito web di Giardini & Terrazzi,   sezione Dog Party & Parade
- via mail all’indirizzo mailto:info@consorziofia.it
- di persona, consegnando il modulo di iscrizione allegato al Centro Sociale Baraccano, via S.Stefano 119/2 nei seguenti giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 .
- in loco durante i giorni della manifestazione, presso il desk informativo.
I primi tre classificati per ogni categoria riceveranno forniture di beni e servizi ( buoni acquisto per alimenti, toalettatura, sacchetti per deiezioni, visite mediche  ecc) fornite dagli esercizi commerciali che sponsorizzano l'iniziativa.
Per tutti i partecipanti alla sfilata è prevista una borsa con i sacchetti per la raccolta, biscotti, ossa, cibo,  fornita dal negozio L'ora degli Animali.

Info:giardinieterrazzi
Quartiere Santo Stefano, Servizio Cultura e Sport, mailto://servizioculturasstefano@comune.bologna.it tel 0512197043
Consorzio FIA, Elisabetta Facchini, mailto://info@consorziofia.it tel. 051 863192

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 aprile 2016