Immagini

Zoom-in

Documenti

I gioielli dei portici

L'associazione Restauriamo presenta fino al 7 dicembre in Sala Esposizioni Giulio Cavazza, via S.Stefano 119, la mostra  "I gioielli dei portici" a cura di Emanuela Zanon.
Attraverso le foto di Roberto Capatti, si potrà conoscere e scoprire una delle caratteristiche più evidenti del centro di Bologna, oltre ai celebri portici e al colore rosso dominante degli intonaci delle abitazioni: la diffusa presenza alle porte delle case di picchiotti in bronzo o ferro battuto di varie tipologie ed epoche storiche, molti dei quali di pregevolissima fattura.
Creati nel corso dei secoli da generazioni di artigiani che cercavano ispirazione in famosi dipinti, statue esemplari e decorazioni affrescate, costituiscono ancora oggi un ininterrotto corpus decorativo e funzionale che personalizza i ritmi dell’architettura mediando il passaggio dallo spazio pubblico della strada a quello privato di logge, androni e cortili.
La rassegna riunisce una selezione di 26 scatti che mostrano particolari e visioni d’insieme di alcuni ingressi bolognesi impreziositi dai loro tradizionali ornamenti e una sezione specifica dedicata al lavoro e agli strumenti dei restauratori che si occupano del ripristino dei gioielli artistici della città.
A complemento della mostra venerdì 4 dicembre alle 18 in Sala Consiglio  si terrà un incontro aperitivo sulla storia del picchiotto con Leonardo Dingi, restauratore specializzato nel settore metalli ed Emanuela Zanon.

Dal 27 novembre al 7 dicembre
Inaugurazione 26 novembre ore 18.30
orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 20

Ingresso libero

 

Ultimo aggiornamento: martedì 24 novembre 2015