Immagini

Zoom-in

Documenti

Gli Uffizi a Bologna

Sabato 28 e domenica  29 novembre nella Sala Museale del Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119,  percorso guidato alle opere del museo fiorentino nella mostra "Gli Uffizi a Bologna”,  organizzato dall'Associazione culturale Il Pozzo delle Idee.
Le 48 opere, che sono esposte in copia anastatica, sono conservate nei sotterranei di Museo degli Uffizi di Firenze e non sono  esposte al pubblico. Sono state realizzate tra la metà del Quattrocento e la metà del Settecento da artisti di varie scuole italiane e da celebri maestri stranieri : Botticelli, Ghirlandaio, Lorenzo di Credi, Leonardo da Vinci, Finiguerra, Pollaiolo, Lippi, Bruegel, Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Guercino, Guido Reni, Cambiaso, Durer, Parmigianino, Primaticcio, Vecellio, Tintoretto, Veronese, Canaletto, Giovanni e Gentile Bellini, Carpaccio, Raffaello, Pontormo, Bronzino, Pinturicchio, Bacchiacca, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Signorelli e Buonarroti.
Si tratta di bozzetti, tavole prove di opere da cui gli artisti hanno creato i loro capolavori o semplicemente prove che non hanno avuto seguito.
Ogni opera potrà essere  analizzata sia sotto il profilo storico sia dal punto di vista puramente artistico. Il percorso guidato è infatti a cura dello storico dell'arte, Silvano Filloni e dell'artista scultore e pittore Gennaro Natullo.

Ingresso gratuito alla mostra e alla visita guidata  (gruppi di 15 persone circa), senza necessità di prenotazione.

Orari mostra:  9 - 12.30 e 15 - 19
Visite guidate: alle 10 e alle 15.30.

Per Info:
mailto: ilpozzodelleidee@libero.it, pagina facebook Il Pozzo delle Idee, tel.3395095410
mailto: servizioculturasstefano@comune.bologna.it

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 20 novembre 2015