Immagini

Zoom-in

Documenti

Incisori argentini e italiani a confronto

E' aperta fino al 20 settembre nella sala Museale del Baraccano la mostra "Xilografie: due mondi" a cura dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei,  una rassegna di xilografie che mette a confronto il modo di incidere dei nostri artisti italiani con quello degli artisti argentini.
Nata nel 2013 con lo scopo di contribuire a valorizzare,  promuovere  e  sviluppare in ambito nazionale ed internazionale l'arte incisoria italiana,  l’Associazione propone la sua ottava mostra nel Complesso del Baraccano, ad un anno dalla prima mostra di Bologna.
In esposizione le opere di otto artisti argentini e di altrettanti artisti italiani che utilizzano prevalentemente o esclusivamente la tecnica di incisione in rilievo su legno, linoleum, plexiglass, PVC.
Gli artisti argentini fanno parte dell’Associazione Xylon Argentina fondata del 1990 come associata di Xylon International (quest’ultima nata a Zurigo nel 1953).
È questo il primo evento, frutto di collaborazione con una realtà straniera, collaborazione che l’associazione intende perseguire per evidenziare le diverse realtà artistiche e per facilitare la diffusione della conoscenza dell’incisione italiana all’estero. Questa stessa mostra sarà infatti portata a Buenos Aires nella primavera del 2016.
Sabato 19 alle 17 finissage, con dimostrazione e pratica di stampa calcografica eseguita dai giovani Marie Claire Nun e Nicholas Perra. A seguire un'esibizione di Tango Argentino a cura della scuola la Fabrika del Tango di Bologna con la presenza di Laura Bellei e di Emanuele Maria Vellico.

Il catalogo in pdf è scaricabile  dal sito dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei dove sono anche disponibili i cataloghi delle mostre precedenti.

Orari:
dal mercoledì al venerdì 15-19
sabato e domenica 10-13 e 15-19

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 18 settembre 2015