Immagini

Zoom-in

Documenti

Gran Ballo dell'Unità d'Italia - XIX edizione


Sabato 6 giugno alle 18:30,  l'Associazione 8cento per la Cultura e la Danza,  il Museo civico del Risorgimento, il Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e il Quartiere Santo Stefano danno vita al Gran Ballo dell'Unità d'Italia, lo spettacolo di danza e musica ottocentesca che annualmente si svolge in Piazza Carducci.

L'edizione di quest'anno, dedicato al tema "Diari di crocerossine, ricordi del passato", vuole evidenziare, nel centenario della Grande Guerra, il prezioso servizio prestato dalle donne italiane nei campi di battaglia, quale momento che già nell'Ottocento servì a manifestare l'orgoglio e l'appartenenza alla comunità nazionale.
Il ricordo di fatti e accadimenti del Risorgimento Italiano, oltre che con le danze del tempo, è riportato alla memoria anche con i canti sociali e garibaldini che accompagnano l'intera manifestazione, suonati e cantati da Salvatore  Panu, curatore del Canzoniere delle Lame di Bologna.
In scena i cento danzatori dell'Associazione 8cento in costume storico, sotto la direzione artistica di Alessia Branchi.

In occasione della manifestazione il Museo civico del Risorgimento effettuerà l'apertura straordinaria dalle 17:00 alle 20:00.
Visita guidata gratuita alle 17:30.

Per informazioni:
http://www.comune.bologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2015-05-15/date_from/2015-05-15/id/79786

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 giugno 2015