Immagini

Zoom-in

Documenti

Crescere insieme genitori e figli: l'ebbrezza dell'alcol oltre i limiti

Parte dal Quartiere S.Stefano mercoledì 1 aprile alle 20:45, il ciclo di incontri di sensibilizzazione sulle dipendenze, alcool, droghe e gioco d'azzardo, proposto da Nova Agimap, in collaborazione con tre Quartieri cittadini, dal titolo "Crescere insieme genitori e figli".

Nel primo incontro si parla dei rischi legati all'alcool, il cui abuso può determinare danni a tutti i livelli dell'organismo, dal fegato al cervello, creando dipendenza al pari di tutte le altre sostanze tossiche.
Anche se il consumo di alcool è ridotto nel nostro Paese, si sta diffondendo tra i giovani il "Binge Drinking",  la moda di bere in poco tempo una quantità elevata di alcool, che causa maggiori difficoltà di orientamento e di memoria, aggressività, perdita del controllo, soprattutto nei ragazzi che si possono trovare a mettere in atto anche comportamenti irresponsabili.
All'incontro, condotto dal giornalista Francesco Spada, intervengono Antonio Colecchia, dirigente Gastroenterologia Ospedale S.Orsola- Malpighi di Bologna, Michele Rugo, psichiatra psicanalista dell'Università dell'Insubria Medici della  Polizia di Stato di Bologna, Giancarlo Pizza, Presidente Ordine dei medici di Bologna.

Altri incontri in programma:
- mercoledì 15 aprile - Quartiere Saragozza, Sala Cenerini
I rischi delle nuove droghe e le loro dipendenze

- mercoledì 29 aprile - Quartiere Porto, sala Consiliare
Sfidare la fortuna giocando i propri risparmi e quelli del papà!

Le tre conferenze sono parte integrante del Progetto Miniolimpiadi 2015, la manifestazione ludico-sportiva senza fini di lucro, inserita nel programma dei Giochi Sportivi Studenteschi della provincia di Bologna e  riservata ai ragazzi delle scuole materne, elementari, medie e superiori (età 3-19 anni). L'edizione 2015 è in programma l'8 e 9 maggio a Villa Pallavicini.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 27 marzo 2015