Documenti

Mostra documentale sulla Grande guerra

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, ricorda e celebra  i tragici e gloriosi avvenimenti che la caratterizzarono con una mostra storica allestita nella Sala Esposizioni “Giulio Cavazza”, Complesso del Barracano in via S.Stefano, 119  fino al 14 Marzo.
Il racconto storico è presentato in 34 pannelli riportanti molte delle 440 tavole realizzate da Achille Beltrame, il disegnatore che, con incredibile vigore realistico, raccontò attraverso le pagine della “Domenica del Corriere” il settimanale di gran lunga più diffuso dell’epoca, i cinque anni di guerra.
Il primo pannello inquadra e spiega il perché della mostra, presenta l’Istituto nazionale della Guardia d’Onore e l’opera di Achille Beltrame. Ogni anno di guerra è poi descritto in 5 e 6 pannelli dei quali il primo riporta una cronologia essenziale dei fatti, un sommario degli avvenimenti dell’anno sui fronti d’Europa ed altre notizie.
Su ciascun pannello sono riprodotte mediamente 6 tavole della Domenica del Corriere, le stesse che le famiglie vedevano nelle loro case, nelle descrizioni e modi di comunicare del tempo, sicuramente diversi dai nostri.
Ideatore e curatore della mostra Dionigi Ruggeri, ispettore per l'Emilia Romagna dell' Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore e vicario degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

La mostra è visibile nei seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato 9,00 -13,30
Martedì e Giovedì 9,00-17,00
Domenica chiuso.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 02 marzo 2015