Immagini

Zoom-in

Documenti

Mostra del tarocchino bolognese

Inaugura giovedì 18 settembre alle 18.30 nella sala Esposizioni G.Cavazza in via S.Stefano 119, la " Mostra sul tarocchino bolognese con pittura esoterica e metafisica", curata da  Maria Luigia Ingallati e Graziella Massenza (Nagra).
L'esposizione si propone di valorizzare il percorso storico del tarocchino bolognese dalle sue origini fino ai giorni nostri, e il collegamento con il mondo dell'arte attraverso le opere di ispirazione impressioniste, personali e metafisiche delle due pittrici.
Le immagini e le foto esposte evidenziano le famiglie bolognesi Altelinelli, Castacani, Fibbia, Bentivogli, gli artisti-editori come Mitelli e anche alcune strade e monumenti bolognesi con riferimenti storici dal  1300 all'arrivo di Napoleone Buonaparte a Bologna. Attenzione particolare è data alle ricerche e alle documentazioni sui Templari a Bologna.
In esposizione alcune stampe antiche e moderne del tarocchino bolognese e le sue diramazioni in carte da gioco e di interpretazione esoterica con particolare riferimento alle documentazioni dello storico Sir Michael Dummett.
Per approfondire l'argomento sono visionabili  i libri "Il tarocco bolognese" e  "i tarocchi parlano - storia e metodo per conoscere e imparare il tarocchino di Bologna" che trattano il  tema "dalla cartomanzia alla tarologia, al metodo, all'iconografia e iconologia del tarocchino bolognese".
Ad arricchire l'esposizione, inoltre, le prose, le poesie e i racconti di Maria Luigia Ingallati e degli allievi della "scuola del tarocchino bolognese".
Ingresso libero.

Apertura:
- venerdì 19 settembre dalle 17 alle 19.30
- sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 07 agosto 2014