Zoom-in

Trame di pace (1945 - 2003)

“Trame di Pace – Simboli, carte, azioni di un’utopia possibile” è il titolo della mostra aperta dal 23 aprile al 20 maggio nella Sala Museale del Quartiere S. Stefano,  via S. Stefano, 119.

L’esposizione, promossa dall’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R e dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, nasce dall’idea di raccontare attraverso bandiere, manifesti, fotografie, documenti d’archivio e altre fonti la storia dei movimenti per la pace attivi, in particolare in Italia, nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Duemila.

Per i curatori,  Nadia Baiesi, Elda Guerra, Gianluca Gabrielli, Rossella Ropa, Cinzia Venturoli, Angela Verzelli, la mostra risponde a una duplice finalità, insieme divulgativa e didattica.
In tempi in cui la violenza scoppiata in molti paesi - dall’Africa al Medio Oriente, dall’Europa dell’Est all’America Latina – interpella nuovamente il mondo pacifista, l’intenzione è di avvicinare un pubblico il più possibile ampio, con un linguaggio diretto e necessariamente sintetico, a un argomento alle volte trascurato o sottovalutato. Una particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola e dei giovani, con l’obiettivo di individuare percorsi che guidino le giovani generazioni attraverso un passato per loro remoto, perché, anche in una realtà che lascia poco spazio a uno sguardo verso il futuro, ricomincino a confrontarsi con le grandi questioni delle scelte individuali e collettive appartenute all’arcipelago pacifista e con azioni finalizzate a costruire un «mondo diverso e possibile»

“Trame di Pace” è realizzata in collaborazione con: Comune di Bologna - Quartiere S. Stefano; Provincia di Bologna; Centro di documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale; Casa per la Pace “La Filanda”; Fondazione Gramsci Emilia-Romagna; IBC – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali E-R.; Associazione Orlando. Con il contributo di: Arci; Assicoop; Auser; Fondazione Unipolis; Granarolo; SPI-CGIL. Con il patrocinio di: Anpi Bologna, Comuni di Sasso Marconi e Bentivoglio.

Orari d'apertura: tutti i giorni  dalle ore 9 alle 19.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.istitutoparri.it