Immagini

Zoom-in

Documenti

Il femminile sommerso

E' con la figura di Penelope che si conclude, venerdì 16 maggio alle ore 17  nella  sala Prof. Marco Biagi,  il ciclo di incontri culturali  "Il femminile sommerso. Archetipi del riconoscimento",  promosso dal Quartiere Santo Stefano in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna e la Biblioteca italiana delle donne per parlare di poesia, ma anche di violenza di genere, fisica e psicologica, di fede, di sottomissione.

L’incontro prende spunto dal testo “Penelope non abita più qui. Il corpo dell’ assenza nel cuore dell’ ombra” di Rossella Sofia Bonfiglioli (Persiani editore, 2014), la quale propone, partendo dal suo precedente lavoro “Il femminile traumatizzato" (Persiani editore), un percorso attraverso il corpo e la mente di una divina Penelope la cui tela  si fonde nel mistero dell’attesa, che diventa  con la tessitura creatrice esperienza del Sè, spazio dell’Essere. Tra mitologia, narrazione e ri-scoperta antropologica, prende così nuova luce e respiro la poesia omerica, che svela una presenza femminile forse sconosciuta all’eroe Ulisse, ritenuto da sempre al centro dell’universo. Un viaggio nella Psichè e nel cuore spirituale di una vicenda ancora per molteplici aspetti attuale.

Partecipano all'incontro  l'autrice del saggio  Rossella Sofia Bonfigioli, docente e consulente nel campo editoriale, psicoterapeutico ed antropologico, Eldo Stellucci, medico psichiatra e psicoanalista junghiano di Torino, Anna Amato, studiosa di Antroposofia che prenderà spunto dalla disciplina oggetto dei suoi studi per una rivisitazione in chiave spirituale della figura di Penelope,e Cinzia Demi  prefatrice del libro, poeta, scrittrice, operatrice culturale.
Musiche di Eloisa Atti, dal recente lavoro "Penelope" Edizioni "Brutture Moderne", eseguita dall’autrice e da Marco Bovi.
Ingresso libero.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 17 aprile 2014