Art Quilts
I quilts-collages dell'artista israeliana Rachel Covo esposti nella sala Museale dal 4 al 12 maggio.
Inaugura sabato 4 maggio alle ore 17 la mostra Art Quilts di Rachel Covo, l'artista israeliana che crea con tessuti e colori vere e proprie opere d'arte.
La tradizione del patchwork e quilt risale a centinaia di anni fa. I "quilts" erano diffusi in numerose e diverse culture, usati principalmente come coperte. Modelli, colori e materiali variavano secondo l’epoca e il luogo. I quilts tradizionali erano composti da piccoli pezzi di tessuto, cuciti insieme, a mano, secondo schemi geometrici che si ripetevano fino a formare un ampio telo.
In anni recenti la lavorazione dei quilts si è evoluta verso un’arte composta di quadri con tessuti, da appendere principalmente al muro. Sebbene alcuni materiali, tecniche e motivi tradizionali siano ancora in uso nella creazione della Art Quilt, vi sono numerosi approcci innovativi che contemplano una totale libertà nella dimensione e nella forma.
Rachel è costantemente alla ricerca di un mezzo attraverso il quale esprimere le proprie idee estetiche e provare a creare un proprio stile. Tecniche quali pittura, cucito e ricamo si integrano nei suoi quilts-collages. Materiali quali cotoni industriali e colorati a mano, seta e trasposizioni di foto sono inseriti nei suoi collages ricchi di colore.
Rachel ha scelto materiali e colori che esprimono tinte mediterranee. I temi principali dei suoi quilts si ispirano al paesaggio locale e riflettono la sua personal interpretazione dell’evolversi della tradizione nello sviluppo del quilt.
sala Museale, via S.Stefano 119
dal 4 al 12 maggio, orari: 10 - 18
ingresso libero
Ultimo aggiornamento: lunedì 22 aprile 2013