Immagini

Zoom-in

Documenti

I luoghi raccontano

I luoghi raccontano
Visite guidate con BOretrò: domenica 9 giugno visita alla chiesa e al complesso del Baraccano

I luoghi raccontano è l'iniziativa proposta dall''associazione Boretrò dal 21 aprile al 9 giugno per  scoprire alcuni dei luoghi storici più affascinanti del territorio del quartiere Santo Stefano.
Le visite guidate e le passeggiate sono arricchite con interventi teatrali, letture, arte e musica.

L’ultimo appuntamento della stagione è domenica 9 giugno 2013  sotto il Voltone del Baraccano. Si visiterà la Chiesa di Santa Maria del Baraccano e gli esterni e interni del Complesso del Baraccano. Dalla periferia murata della città cinquecentesca e dietro lo spioncino dell’Ex conservatorio delle putte del Baraccano il Luogo svelerà gli aneddoti legati alla vita del complesso, le putte “racconteranno” la loro quotidiana disciplina che doveva tenerle lontane dalla strada e da un destino ignobile. Oltre alle curiosità, le pitture, le architetture, la metamorfosi di un luogo magico che in passato ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo complessivo di una città culturalmente e strategicamente protagonista.
Intermezzo musicale a cura di due giovani flautiste del Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e del coro femminile diretto dal Mo. Cristian Gentilini.

Il contributo richiesto per ciascun itinerario è di€ Euro 10,00. Parte del ricavato è devoluto alla Fondazione ANT he da oltre trent'anni garantisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore, porta avanti attività di ricerca e organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti. .

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale BOretrò
tel.051 9843557 339 3915922 - info@boretro.com

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 07 giugno 2013