Il Quartiere
- Presidente
- Consiglio di Quartiere
- Commissioni
- Uffici e sportelli
- Organizzazione
- Bandi e concorsi
- Regolamenti
Ritorna al Baraccano anche quest'anno, per la prima volta nel periodo natalizio, la manifestazione Burattini a Bologna, mostra e spettacoli a cura della Compagnia Burattini di Riccardo.
La mostra, allestita nella Sala Museale dal 17 dicembre al 6 gennaio, rimane aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19, tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Al mattino sono previste visite guidate su prenotazione al numero telefonico 335-7632180.
Il percorso espositivo consta di materiali artistici provenienti da diverse collezioni private solitamente non visibili al pubblico. Oltre ai molti esemplari di Fagiolino, Sganapino e Balanzone nei quali si possono evidenziare affinità, diversità e particolarità proprie degli stili dei vari autori e costumisti, sono esposti anche maschere meno conosciute, oggetti di scena, copioni dipinti e teatrini. Non manca, come ogni anno, il classico teatrino per le rappresentazioni previste in occasione dell' inaugurazione, delle visite guidate a della giornata conclusiva. Tra le novità del percorso il presepio dei burattini e il grande abete delle teste di legno.
Oltre alla mostra, due spettacoli, la favola natalizia La piccola fiammiferaia (domenica 23 dicembre) e Sganapino troppo dolce (domenica 30 dicembre) sono in programma alle ore 16.30, nella Sala del Baraccano "Prof. Marco Biagi", a testimoniare che i burattini della tradizione, tipico esempio del teatro bolognese del passato, rappresentano tutt'ora un'arte importante per nulla minore alle altre ed ancora in grado di emozionare il pubblico di ogni età.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 dicembre 2012