Il Quartiere
- Presidente
- Consiglio di Quartiere
- Commissioni
- Uffici e sportelli
- Organizzazione
- Bandi e concorsi
- Regolamenti
Parte il 28 novembre con il film East is East (GB, 199) il ciclo di film ad ingresso gratuito realizzato nell'ambito del progetto "Non si finisce mai di imparare" (febbraio 2012 - febbraio 2013), promosso da Amici dei Popoli ONG in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità.
Il progetto, avviato a febraio 2012, ha visto coinvolti i genitori, italiani e stranieri, di alcune scuole del Quartiere Santo Stefano (in particolare XIII circolo, VIII circolo e Rolandino-Pepoli), con l'obiettivo di facilitare il rapporto tra insegnanti e genitori, di stimolare una conoscenza maggiore tra tutti i genitori e di agevolare il soggiorno dei cittadini stranieri sul nostro territorio.
Oltre al ciclo di film sul tema "Immigrazione e seconde generazioni", per riflettere insieme su alcuni temi quali la difficoltà dell'integrazione, il ritorno alle origini e i fenomeni di intolleranza, che spesso riguardano anche i nostri figli o i loro compagni di classe, sono state varie le attività svolte finora:
- corso di lingua italiana, rivolto in particolare alle mamme straniere
- visite di orientamento ai servizi istituzionali del Quartiere Santo Stefano
- incontri di orientamento nelle istituzioni scolastiche
- visite di conoscenza delle realtà del Quartiere: sede del Quartiere S.Stefano, Centro di Documentazione delle Donne, Centro Poggeschi-Aprimondo...
- momenti conviviali, feste e scambio di specialità culinarie
- la "Casa dei Saperi", uno spazio di scambio e confronto per tutti i genitori.
Il programma del Cineforum prevede tre proiezioni:
- 28 novembre: East is East, di Damien O'Donnell (Gran Bretagna, 1999)
- 5 dicembre: Almanya. La mia famiglia va in Germania, di Yasemin Samdereli (Germania, 2011)
- 12 dicembre: Welcome, di Philippe Lioret (Francia, 2009)
Tutte le proiezioni si tengono dalle 20.45 presso la Sala "Casa dell'Angelo", in via San Mamolo 24 a Bologna (presso la Biblioteca Amilcar Cabral). La serata sarà introdotta da una presentazione del film; seguirà l'eventuale dibattito al termine della proiezione.
Ingresso libero.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 novembre 2012