Viaggi... nel passato e nel presente
"Viaggi... nel passato e nel presente" è una rassegna promossa dal Quartiere Santo Stefano in collaborazione con l'Associazione culturale NovArt, associazione APPI, Museo della preistoria “Luigi Donini”, Museo geologico “Giovanni Capellini”, Associazione Ardito Desio, Gruppo Archeologico Bolognese, che si svolge nel complesso del Baraccano nei mesi di ottobre e novembre 2012, in concomitanza alla mostra “Dai dinosauri ai giganti dell’era glaciale”, aperta fino al 4 novembre al Museo della preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro di Savena.
Il tema del viaggio "nel passato" sarà alla base del ciclo di conferenze in programma nel mese di ottobre, il martedì pomeriggio, nella sala conferenze del Baraccano. Grazie alla collaborazione tra enti, istituzioni e associazioni si potrà conoscere l’affascinante mondo dei dinosauri, la loro storia, le scoperte effettuate ed anche capire “come si costruisce un dinosauro”.
Nel mese di novembre un’altra importante mostra, “Alla (ri)scoperta delle Americhe”, curata da Giuseppe Rivalta – Associazione Ardito Desio, darà vita ad un percorso storico-geografico lungo le Americhe. Legata anch’essa al tema del viaggio, ci farà conoscere il continente americano, ricco di siti archeologici misteriosi avvolti ancora da fitti misteri riguardo la loro vera origine.
La mostra, realizzata attraverso 150 pannelli monotematici che ripercorrono la spedizione Rediscovering the americas - dalla Terra del Fuoco all’Alaska (gennaio 2008-agosto 2009), si dipana lungo il fantastico percorso di quello che è considerato il continente più esteso del pianeta: dalla Patagonia alle immense foreste del grande nord Alaska. Un’occasione per conoscere più da vicino gli altipiani andini con i loro sconfinati e disabitati salar, le innumerevoli aree protette, i siti in cui sono stati scoperti i grandi dinosauri del mesozoico, le etnie autoctone e le comunità di origine italiana migrate laggiù in epoche ormai lontane.
L'esposizione si tiene nella sala museale dal 31 ottobre al 18 novembre con appuntamento il martedì e il venerdì in sala conferenze per gli incontri a tema.
Per insegnanti e scolaresche (scuole primarie e secondarie), visti gli argomenti affrontati (storia, geografia, ma non manca anche il c.d. sociale legato al tema dell’emigrazione), sono previsti percorsi didattici dedicati (su appuntamento).
Infine verrà inoltre allestita nella sala esposizioni Giulio Cavazza, la mostra fotografica dedicata ad Ardito Desio, colui che organizzò nel 1954 la vittoriosa spedizione al k2, geologo ed esploratore che ha dato un contributo fondamentale alle moderne scienze della terra. Durante la mostra verrà proiettato per la prima volta a Bologna il documentario Ardito Desio - la fortuna aiuta gli audaci, filmato biografico realizzato da Michele Codarin grazie all'Associazione Ardito Desio.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 31 ottobre 2012