Associazioni

  • Libere Forme Associative
    Il Comune valorizza le Libere Forme Associative e le organizzazioni del volontariato.
  • Richiesta di patrocinio
    La richiesta di patrocinio può essere effettuata per iniziative di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale e economico, a rilevanza cittadina.

La selezione delle associazioni elencate è a cura del Quartiere se la vostra Associazione non appare potete richiedere l'inserimento scrivendo al seguente indirizzo: serviziosocialesantostefano@comune.bologna.it

Alcune associazioni hanno ottenuto dal Quartiere degli spazi per lo svolgimento di attività che erogano a titolo gratuito altre associazioni, sempre iscritte all’Elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna, svolgono attività di vario genere in forma gratuita sul territorio.

La selezione delle associazioni elencate è a cura del Quartiere.

Associazione Macigno Italia Volontari per l'ambiente

L’Associazione Macigno Italia Volontari per l’ambiente di Bologna svolge attività di tutela e manutenzione di una porzione di area verde di proprietà comunale denominata “Stagno Didattico” all’interno dei Giardini Margherita avente una superficie pari a mq. 2.300. La convenzione è stata sottoscritta in data 6/12/2013 e scade il 31/12/2014.

Presidente: Giordana Laurenti

Associazione Forum di promozione sociale per la difesa dei diritti civili

L’Associazione Forum di promozione sociale per la difesa dei diritti civili ha avuto in assegnazione uno spazio in via Santo Stefano 119 per la realizzazione di uno sportello di informazione e di consulenza, per tutti i cittadini in merito alla difesa dei diritti civili ed agli strumenti normativi per la tutela degli stessi. Le informazioni e la consulenza sono erogate a titolo gratuito nella giornata di giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. La convenzione è stata sottoscritta in data 5/12/2013 e scade il 31/12/2014.

Presidente: Claudio Morini

Forum - Associazione di promozione sociale per la difesa dei diritti civili

Associazione Profutura

L’Associazione Profutura di San Lazzaro di Savena ha avuto in assegnazione la realizzazione gratuita di interventi socio-assistenziali a favore della popolazione anziana in condizioni di disagio economico seguita dal servizio sociale del Quartiere. La convenzione è stata sottoscritta in data 18/12/2013 e scade il 18/12/2016.

Presidente: Giorgio Alberi

Associazione Codici Centro per i Diritti del Cittadino

L'Associazione Codici Centro per i Diritti del Cittadino ha avuto in assegnazione l'uso di locali siti in via Savenella 15 per lo svolgimento di attività di utilità sociale che si configura come consulenza gratuita a tutto campo nella difesa e tutela dei diritti dei cittadini. La convenzione è stata sottoscritta il 27.2.2009 e scade il 27.2.2014.

Coordinatrice e Legale Rappresentante: Alessandra Coppola