Raccolta differenziata: i progetti nel quartiere
- Progetto "Abbandona le brutte abitudini"
Sabato 8 giugno dalle 8.30 alle 12.30 sarà presente un Info Point HERA nella galleria interna del Centro Commerciale Pilastro, via Pirandello 14, dedicato all'informazione sulla raccolta dei rifiuti ingombranti. A chi porterà almeno 1 litro di olio esausto o un piccolo RAEE (telefonino, rasoio, sveglia elettrica, ecc) verrà data in omaggio una tanichetta per la raccolta domestica dell‛olio esausto. Chi si presenterà con la tanichetta all‛interno del Conad avrà in omaggio un buono spesa di 5 euro usufruibili per una spesa minima di euro 50, utilizzabili fino al 30 giugno. Nel pomeriggio la festa continua al Circolo La Fattoria con l'iniziativa "Facciamo la Festa agli ingombranti", dove alle 17,30 si terrà uno spettacolo di Danze Etniche Balcanico Romane; alle 18 è prevista la presentazione del progetto di sensibilizzazione con un intervento di Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato e alle 18.30 sarà offerto a tutti i presenti un aperitivo da Conad e Circolo La Fattoria.
Per tutta la durata della campagna, presso le isole ecologiche del Pilastro saranno presenti appositi avvisi per sensibilizzare la cittadinanza al corretto smaltimento dei rifiuti, con particolare riferimento agli ingombranti. Da settembre sarà aperta al pubblico la nuova stazione ecologica di via delle Viti, nei pressi del CAAB, un nuovo punto di raccolta di tutti quei materiali che per dimensione o natura non possono trovare posto nei cassonetti stradali. Per conoscere gli orari delle stazioni ecologiche vai al sito del Gruppo Hera o chiama il Numero Verde 800.999.500 (199.199.500 per le chiamate da cellulare) attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13.
La stazione ecologica al momento più vicina è in via Stradelli Guelfi 73/a.
- Progetto "Luoghi di ritrovo"
Al Quartiere San Donato la Raccolta Differenziata si estende: carta e plastica vengono recuperati anche nei luoghi di ritrovo.
Il Quartiere S. Donato ed Hera hanno elaborato il “Progetto Luoghi di Ritrovo”, vale a dire una rete di posti dove carta e plastica trovano contenitori appositi per essere poi recuperati. Infatti da marzo 2012 sono stati posizionati i contenitori, distribuiti i depliant informativi e anche gli adesivi con il logo del progetto, che ricordano di differenziare gli scarti plastici e cartacei.
Nel Quartiere S.Donato questi luoghi ecologici sono 29 e si vanno ad aggiungere ai 9 già precursori delle raccolte carta e plastica.
- Progetto "Raccolta differenziata domiciliare" per i residenti delle zone rurali Q.ri San Donato e Navile
Dal 21 novembre 2011 viene introdotta la Raccolta differenziata domiciliare, cioè una raccolta fatta direttamente presso abitazioni e luoghi di lavoro in giorni stabiliti. Pertanto i cassonetti stradali (ad eccezione delle campane per il vetro) sono sostituiti da una raccolta con sacchi e appositi bidoni che le verranno consegnati. Le verrà chiesto, quindi, di separare le seguenti tipologie di rifiuti: organico, carta, plastica per poi conferirle, all'esterno del suo edifìcio, la sera prima del giorno di raccolta. Per la raccolta del vetro rimangono le campane stradali, il cui numero verrà aumentato. L'obiettivo è aumentare la percentuale di materiale raccolto in modo separato e migliorare la qualità dei rifiuti raccolti. In questo percorso così importante, tutti gli abitanti delle zone interessate verranno accompagnati da un apposito programma di tutoraggio: spiegazioni e dettagli della raccolta verranno illustrati da personale appositamente formato da Hera e dotato di tesserino di riconoscimento, a partire da settembre 2011, presso il domicilio di ogni famiglia e azienda. Successivamente, ma prima dell'avvio della raccolta domiciliare, verranno consegnate ad ogni famiglia e utenza non domestica le dotazioni di sacchi e bidoni necessarie per il corretto conferimento dei rifiuti, unitamente all'apposito materiale informativo.
Ultimo aggiornamento: lunedì 03 giugno 2013