Francesco Tornatore

Francesco Tornatore nasce a Napoli l’8 marzo 1969.

Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico si iscrive al Corso di Laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si laurea nel 1997 con la votazione di 103/110 discutendo una tesi su “Meccanismo e cinetica della reazione di formazione di 2,5-diossopiperazina in solventi organici”.

Dopo aver assolto agli obblighi di leva, dal 1998 al 1999 è titolare di una Borsa di Studio nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca per l’Ambiente, Tema 8, su “Trattamento e smaltimento di rifiuti solidi e liquami da allevamenti zootecnici intensivi”.

Dal 1999 al 2011 lavora presso l’Autorità di bacino del fiume Po dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area di Posizione Organizzativa del Servizio “Tutela e Gestione delle Risorse Idriche”.

Dal settembre del 2011 lavora presso la Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici.

Esperto in chimica ambientale, negli anni lavorativi ha acquisito particolare esperienza nella pianificazione e nella gestione delle risorse idriche.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti nazionali e internazionali. Tra gli altri, è stato membro dell’Advisory Board nel Progetto Euorpeo EUROHARP (Towards European Harmonised Procedures for Quantification of Nutrient Losses from Diffuse Sources) svoltosi nell’ambito del 5° Programma Quadro della Commissione Europea ed è stato membro del Policy and Science Advisory Group nel Progetto Europeo AWARE (How to achieve sustainable water ecosystems management connecting research, people and policy makers in Europe) svoltosi nell’ambito del 7° Programma Quadro della Commissione Europea.

Partecipa tutt’ora a numerosi corsi di aggiornamento professionale organizzati da società private e ordini professionali in qualità di docente formatore.

E’ autore di diversi articoli scientifici pubblicati da riviste di settore ed è stato coautore di diversi libri aventi ad oggetto la tutela e la gestione delle risorse idriche.

Sebbene abbia sempre svolto attività politica, è alla sua prima esperienza istituzionale.


E-mail

francesco.tornatore@comune.bologna.it