Immagini

Zoom-in

Intervista ad una mamma attiva

Il progetto Families Share, la banca del tempo per genitori intende portare anche a Bologna l'obiettivo di aiutare i genitori di una medesima comunità€ ad auto-organizzarsi per condividere la cura dei bambini in modo economicamente sostenibile creando una rete di genitori che si autoaiutano nella gestione dei bambini nel tempo libero, organizzandosi tramite App. Families Share, che si avvale di un patto di collaborazione (Child Care e Families Share, condivisione di tempo e risorse tra genitori – Quartiere San Donato-San Vitale), è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 (Gennaio 2018 - Ottobre 2020) e coordinato dall'Università Ca' Foscari di Venezia.
Si basa sull’organizzazione e realizzazione di attività di childcare collaborativo basate sulla condivisione di tempo e risorse tra genitori. Il progetto sfrutterà le reti sociali e consentirà ai cittadini di riunirsi sia online che offline per condividere compiti, tempo e competenze per l'assistenza all'infanzia, l'educazione postscolastica, e per il tempo libero.
La prima fase sperimentale vuole coinvolgere tre Quartieri cittadini, San Donato-San Vitale, Santo Stefano, Savena, per poi valutarne l'estensione su tutto il territorio cittadino.

Segnaliamo i canali comunicativi dove si potranno reperire maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/familiesshareIT/
https://families-share.eu/project-citylabs/bologna/
App: Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vilabs.families_share_development

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 30 aprile 2020