Coronavirus | Numeri utili per anziani e fragili, distribuzione farmaci e alimenti, volontariato, campagna informativa multilingue

In questo momento storico di particolare emergenza aumentano le iniziative di solidarietà a favore delle persone più deboli, degli anziani fragili e soggetti a rischio solitudine.
Di seguito segnaliamo tutte le attività messe in campo:

- Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli Sociali del Comune di Bologna:
Tel. 051 2197878 - email: sportellosocialebologna@comune.bologna.it

nei seguenti giorni ed orari:
mattina: da lunedì a venerdì ore 9-13
pomeriggio: lunedì e venerdì ore 13-16
martedì e giovedi ore 13.30-17.30
mercoledì chiuso

- Servizio sociale di Comunità San Donato-San Vitale
Sportello Sociale - area Accoglienza - area Tutela - area non autosufficienza:
Tel. 051/2196370 - email: serviziosocialesandonatosanvitale@comune.bologna.it
nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.15-14
martedì e giovedi ore 8.15- 17.30

Per ragioni di tutela della salute, si chiede ai cittadini di privilegiare i contatti telefonici e tramite la posta elettronica.
In ogni caso, l’accesso agli uffici avviene PREVIO APPUNTAMENTO.

- Servizio Pronto Farmaco: consegna gratuita a domicilio di farmaci, contattando il numero verde 800 – 547454.

- La Croce Rossa Italiana e Federfarma-insieme consegnano farmaci a domicilio alle persone vulnerabili, servizio di spesa e farmaci a domicilio per anziani, persone fragili e immunodepressi, contattando i recapiti: Tel 051-311541 - cell 3346379923, tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17.  email: assistenzacovid@cribo.it. Il servizio è gratuito e riservato a coloro che non possono autonomamente uscire di casa per reperire farmaci o spesa.

- La Pubblica Assistenza Città di Bologna consegna gratuitamente spesa e farmaci a domicilio alle persone anziane, fragili e immunodepresse. Per prenotare il servizio chiamare il numero 051 535353 da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.

- Spesa a lunga conservazione - tutti i giorni presso Portierato Sociale, Piazza dei Colori 18.
Se hai bisogno di aiuto o se sei in difficoltà chiamaci: 3484528955 - piazzadeicolori@ausl.bologna.it
Partecipano all’iniziativa: Promotori di Salute, Ass. Dadamà, Ass. Mattei Martelli e Centro Sociale Croce del Biacco.

Volantino (587Kb)

__________

- Segnaliamo anche l'attivazione straordinaria del Piano MAIS per anziani in condizioni di fragilità attivato dall'Ausl di Bologna: https://ambo.ausl.bologna.it/territorio/citta-di-bologna/slideshow/coronavirus-attivazione-straordinaria-del-piano-mais.

- Se desideri diventare VOLONTARIO, puoi collegarti al sito di AUSER BOLOGNA www.auserbologna.it/diventa-volontario-d1/ e compilare il format presente per reperire le informazioni necessarie (età, quartiere, automuniti ecc.) oppure inviare una mail a Info@auserbologna.it.

Infine segnaliamo la campagna video informativa per stranieri lanciata dalla Cooperativa Sociale Arca di Noè in diverse lingue che spiega le regole di comportamento per arginare la diffusione del Covid19 diffuse dall’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Salute, le Regioni, gli Ordini professionali e le Società scientifiche.
Qui trovate il video: https://www.arcacoop.com/stopcovid19-campagna-multilingue/.
Anche ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) ha messo a disposizione diverse risorse informative per stranieri sul tema Covid19:

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 aprile 2020