Zoom-in

#Buone Pratiche Sociali

Il seminario intende sviluppare una narrazione centrata sulle azioni di miglioramento della qualità della vita e del bene comune che vedono protagonisti i singoli cittadini, i gruppi informali, le associazioni del Quartiere San Donato - San Vitale. In particolare si propone di focalizzare l'attenzione sui percorsi evolutivi delle buone pratiche sociali che, da esperienze di partecipazione informale, tendono a sviluppare relazioni collaborative strutturate fra i cittadini, associazioni e istituzioni.
Intervengono:
Avv. Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato - San Vitale;
Anna Baldini, segretaria di Cittadinanzattiva Emilia Romagna;
Walther Orsi, sociologo e volontario di Cittadinanzattiva Emilia Romagna;
Donato Di Memmo, Responsabile dell'Ufficio Terzo Settore e Cittadinanzattiva del Comune di Bologna;
Ilaria Daolio, responsabile dell'Ufficio Reti e Sviluppo di Comunità del Quartiere San Donato - San Vitale.
Protagonisti:
Graf San Donato | La piazza come un giardino: creare appartenenza - Fabio Cristalli e Rossana Mina;
Blog pilastrobologna.it | La voce di chi ama il Pilastro - Claudia Boatini;
Spazi Aperti | Il Giardino Giusti in Cirenaica: un esempio di gestione partecipata e di orto urbano condiviso - Massimo Cappi;
Liceo Copernico | Cantiere Copernico: non costruiamo muri, dipingiamoli! - Claudia Colombo e i ragazzi protagonisti del progetto.

L'obiettivo del Seminario è quello di stimolare ulteriori sinergie nelle diverse forme di partecipazione, consolidare e promuovere relazioni fra gli attori sociali del territorio ed aprire nuovi scenari di cittadinanza attiva.
L'appuntamento è mercoledì 19 febbraio alle 17 al Graf San Donato in Piazza Spadolini 3.

Volantino (635Kb)

Ultimo aggiornamento: martedì 18 febbraio 2020