Zoom-in

Il Bilancio Partecipativo 2018: vota!

Dal 30 ottobre al 19 novembre si vota online per scegliere quale realizzare tra i cinque progetti proposti per migliorare il nostro Quartiere.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche: così come previsto dallo Statuto Comunale, rappresenta uno strumento di partecipazione che mette a disposizione risorse pubbliche al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.

Nel 2018 il Bilancio è stato attivato su sei zone del Comune di Bologna per un investimento totale di un milione di euro, con una quota di circa 150.000€ per ciascuna zona. Per quanto riguarda il Quartiere San Donato - San Vitale la zona individuata è la Croce del Biacco (aree statistiche: Croce del Biacco, Stradelli Guelfi e Guelfa).

Nell’edizione 2017 hanno votato 14.580 cittadini e i progetti vincitori saranno realizzati entro il 2019. Dopo oltre 50 incontri che hanno coinvolto circa 1800 persone, sono 33 i progetti emersi per il Bilancio partecipativo del 2018.

In particolare gli incontri svolti sul quartiere San Donato-San Vitale sono stati 5: un primo incontro con i rappresentati delle associazioni, dei comitati e dei gruppi di cittadini della zona, un secondo incontro aperto a tutti i cittadini interessati al percorso e, infine, tre incontri di coprogettazione che hanno visto protagonisti, col sostegno dei tecnici del Comune, i proponenti dei progetti.

ΞΞΞ

Dal 30 ottobre al 19 novembre 2018 possono votare
:
- i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
- i cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato;
- gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

Come si vota?
Il voto si svolgerà in modalità telematica accedendo al sito del Comune di Bologna: partecipa.comune.bologna.it oppure recandosi nei luoghi per il voto assistito nelle sedi di Quartiere, in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore 6, dove è possibile ricevere assistenza e chiedere dove votare anche se non si ha a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo e-mail.

Per abilitarsi al voto, il cittadino deve seguire una semplice procedura online dopo la quale verrà inviato al proprio cellulare tramite un SMS un codice monouso da inserire per validare il voto. Per ulteriori informazioni rivolgetevi al Quartiere o scrivete a immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it.

Per votare è necessario autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
1. con credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità;
2. con un account di un social network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google);
3. con un account di Rete Civica (che può essere creato on-line nello stesso momento).

Per concludere la procedura di voto, sarà sufficiente avere a portata di mano il telefono cellulare, a cui verrà inviato tramite un SMS un codice monouso da inserire per validare il voto.

Se si utilizzano le credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità, quest'ultimo passaggio non sarà necessario e quindi il voto verrà validato immediatamente.

Sono garantiti luoghi con postazioni di voto assistito presso l’URP di quartiere (lun.-mer.-ven.: 9:30-12 e mar.-giov. 9:30-12 e 15:30-16:30) e presso la Biblioteca Scandellara (nelle giornate di giovedì 8/11 e 15/11 dalle ore 9 - 13 e 14 – 16). Da queste postazioni sarà possibile ricevere assistenza e chiedere dove votare anche se non si ha a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo e-mail. Saranno allestite postazioni di voto assistito anche in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore 6.

Altri eventuali luoghi dedicati al voto assistito saranno comunicati sul sito partecipa.comune.bologna.it.
Al termine della votazione, i risultati verranno ufficializzati dal Comune tramite delibera.

Ultimo aggiornamento: lunedì 12 novembre 2018