OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt

Domenica 27 maggio Bologna sarà animata da OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt, la tradizionale la Par Tòt Parata, dedicata ai cittadini più piccoli e ai loro accompagnatori.
Questa edizione si ispira al ricco immaginario delle oasi intese come spazi verdi vitali da scovare tra gli agglomerati urbani nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Cammelli e dromedari, i primi animali che affiorano nell’immaginario che deriva dal binomio deserto/oasi, assieme a tutte le specie sopravvissute nella (b)arca di Noè sono il risultato creativo di un ricco programma di laboratori artistici gratuiti rivolti ai cittadini under 15 che si sono svolti tra aprile e maggio in vari quartieri e luoghi della città.
L’appuntamento per la Festa è alle 15 per un pic nic sul prato, i preparativi e la formazione dei gruppi in parata; intorno alle 17 si parte dallo splendido parco di Villa Ghigi e bambini/e e ragazzi accompagnati da familiari, dade, amici grandi, insegnanti o educatori collegheranno le gobbe della collina al centro della città con un’allegra e festosa camminata che va alla ricerca, esplorazione e valorizzazione degli Spazi verdi in città, tra cui il Giardino del Guasto, che ospiterà  l’installazione di Dario (il dromedario) e Mello (il cammello).
L’iniziativa si propone di stimolare la creatività di coloro che hanno partecipato ai laboratori, promuovendo la socialità, il coinvolgimento e la condivisione di competenze tra i cittadini più piccoli e i loro adulti di riferimento.
Viene inoltre valorizzato il rispetto del territorio e dell’ambiente inteso sia come spazio “verde” pubblico, sia come spazio “urbanizzato” seguendo il binomio ispiratore oasi/asfalto e la dialettica tra centri e periferie.
Il progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt è promosso dall’Associazione Culturale Oltre…, Il Giardino del Guasto e Porto 15 e coinvolge nella sua realizzazione numerosi soggetti attivi a livello locale, quali associazioni, centri educativi, scuole, gruppi informali di cittadini, artisti e artigiani.

L’iniziativa è patrocinata da: Regione Emilia Romagna, EnERgie Diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di cultura e umanità, Quartiere Santo Stefano e Quartiere San Donato–San Vitale del Comune di Bologna.
Da fuori Bologna parteciperanno anche le realtà di educazione libertaria “Coda di Lupo” di San Giovanni in Persiceto e “Fucina Buenaventura” di Modena, i partner francesi  “La Fabrique des Impossibles”“Le Jardin Guinot” di Saint Ouen/Paris, l’attore Rodrigo Pozo di Heidelberg (Germania).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

Per informazioni:
Claudia Marchetti: 328 2586266 | stampaoltre@gmail.com | www.associazioneoltre.org
cameredaria.net/cercailtuolaboratorio/ | www.facebook.com/oasipartot/ | oasi.cammelli@gmail.com

Provvedimenti di traffico connessi allo svolgimento della parata

Manifesto (392Kb)

Ultimo aggiornamento: venerdì 25 maggio 2018