Immagini

Zoom-in

Intitolazione campo di basket

La Consulta dello Sport del Quartiere San Donato-San Vitale invita la cittadinanza a presenziare alla cerimonia d'intitolazione del campo di pallacanestro all'interno del Parco San Donnino a Dario Bellandi, ex allenatore di basket. La cerimonia si terrà domenica 27 maggio alle 10. A seguire si svolgerà un mini torneo giovanile 3x3 al quale parteciperanno atleti del Centro MiniBasket Bologna, associazione fondata da Dario.





Biografia
"Dario Bellandi è un bolognese che tanto si è dedicato alla pratica della pallacanestro, sopratttutto a livello giovanile e femminile.
Da giovane allenatore ha lavorato in Fortitudo nel settore giovanile e anche in prima squadra, dove ha vinto la Serie A2 portanto la squadra in Serie A nella stagione 92/93. Da qui si dedica alla pallacanestro femminile, come assistente in nazionale e a Faenza in Serie A. Apre nel 1995 il Centro Minibasket Bologna, con sede nel quartiere San Donato, con cui si dedica al basket giovanile di tutte le fasce e di tutti i livelli. L'attività sociale è lo spirito guida della sua associazione, accogliendo famiglie in difficoltà economiche o ragazzi con handicap per favorire l'integrazione attraverso lo sport. Dopo aver festeggiato i 20 anni di attività, in cui si è tolto tante soddisfazioni e qualche finale nazionale con le squadre femminili, Dario Bellandi è deceduto a causa di un tumore nel 2015 a soli 54 anni, ma lasciando sana l'associazione e pronta per continuare a far crescere e riunire i ragazzi del quartiere."

 

Ultimo aggiornamento: martedì 08 maggio 2018