Zoom-in

I progetti del Bilancio partecipativo

Dal 7 al 27 novembre, in modalità esclusivamente on line, si svolgerà la fase di voto dei progetti pensati ed elaborati insieme ai tecnici del Comune di Bologna durante il percorso di incontri nei quartieri e la fase della co-progettazione: sarà quindi possibile scegliere e votare quello che si preferisce tramite il Bilancio Partecipativo, uno strumento di democrazia diretta previsto dallo Statuto Comunale (per il Comune di Bologna è la prima sperimentazione del Bilancio Partecipativo il cui regolamento è stato approvato dal Consiglio Comunale nell'aprile del 2016 mentre lo scorso 9 maggio la Giunta ha deliberato l'avvio del processo per il 2017.)
I più votati in ogni Quartiere saranno realizzati, a partire dal 2018 e nei successivi tre anni, grazie a circa 150 mila euro di risorse pubbliche messe a disposizione, per ognuna delle zone di intervento, dal Comune di Bologna. Le zone cambieranno di anno in anno.

I progetti nel Quartiere San Donato-San Vitale:

Come votare
Si potrà votare collegandosi al sito del Comune in poche semplici mosse o, in modalità assistita in Sala Borsa e altre sedi che verranno comunicate dove persone esperte aiuteranno i cittadini a esprimere il proprio voto.
Potranno votare tutte le persone che vivono a Bologna o hanno in città la sede del proprio lavoro, anche i cittadini di origine straniera e i giovani a partire dai 16 anni di età. Per incentivare la partecipazione dei giovani verranno coinvolti gli istituti scolastici perché, anche all'interno delle scuole, possa essere diffusa la conoscenza del Bilancio partecipativo.

Qui trovi tutte le informazioni sui progetti pensati per la città

Ultimo aggiornamento: lunedì 16 ottobre 2017