Zoom-in

70 anni di amicizia Italia Belgio

In occasione del 70° anniversario degli accordi italo-belgi del 1946 e a 60 anni dalla tragedia di Marcinelle, l’Associazione italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R”, in collaborazione con altri enti partner, propone una serie di iniziative per ricordare il passato doloroso che accomuna Italia e Belgio ma anche per celebrarne il legame.
Si comincia il 18 maggio alle 18 al Graf San Donato in Piazza Spadolini 3, con l'incontro con Roberta Sorgato, autrice del libro Cuori nel pozzo. Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone (Marsilio,Venezia, 2010). la rassegna prosegue poi fino all'8 agosto, giorno della commemorazione del 60° ajnniversario  della tragedia del Bois du Cazier a Marcinelle (8 agosto 1956), presso il Giardino delle Vittime di Marcinelle, Piazza Spadolini. In quell'occasione Vittoria Comellini (Piccolo museo dell'Emigrante - Monghidoro) presenta Onorio Menetti, ex-minatore a Monceau-sur-Sambre. Tutte le iniziative della rassegna sono organizzate con il Patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere San Donato e in collaborazione con Graf San Donato. Segnaliamo anche la proiezione di «Déjà s’envole la fleur maigre» (Belgio, 1960) di Paul Meyer nell'ambito della rassegna "Il Cinema Ritrovato" (25 giugno - 2 luglio).

Ultimo aggiornamento: mercoledì 11 maggio 2016