Graf che estate!

Nei prossimi luglio e agosto, nell'ambito del Progetto grafcheestate! Bando LFA 2015, Quartiere San Donato e Comune di Bologna, Cittadinanza Attiva, sono previste tante iniziative per trascorrere insieme piacevoli momenti.
Si comincia giovedì 23 luglio e per tutti i giovedì fino a fine settembre con Pick up & go Bazaar del riuso di abiti, oggetti, libri, ecc., un Bazaar Solidale il cui ricavato andrà in parte a GRAF, ovvero a sostegno delle attività gratuite rivolte a bambini e cittadini e al mantenimento dell'aiuola di comunità, e in parte ad associazioni impegnate nel sociale in Italia e all’estero. Orario: ore 9 - 13 e 18 - 22.
Domenica 26 luglio alle 19 si prosegue con la presentazione del libro di Marzia Schenetti "Le Gentildonne dopo lo stalking". Saranno presenti l'autrice e la postfatrice Maria Grazia Negrini di Tavolo delle Donne. Le letture sono a cura dell'Associazione Culturale Youkali ed è previsto a conclusione un aperitivo della sporta: si beve e si mangia quel che ognuno porta!

Infine l'8 agosto è programmata una giornata molto importante dedicata al ricordo di Marcinelle e alle storie di miniere e di emigranti: alle 11 nel Giardino "Vittime di Marcinelle" presso il cippo dedicato, a lato della sede del Quartiere San Donato, in piazza Spadolini, si tiene la cerimonia commemorativa per tutte le vittime sul lavoro e per ricordare l'omonima tragedia, quando 262 minatori, di cui 162 italiani, rimasero vittime dell’incidente nella miniera, nel 1956. Saranno presenti Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato; Leonardo Barcelò, consigliere comunale e presidente regionale FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie). Alle 11:45, all'interno del GRAF, presentazione del libro di Sonia Salsi “Storia dell’immigrazione italiana in Belgio - il caso del Limburgo” con letture a cura di Ass. Cult. Youkali e con intervento del Presidente Simone Borsari. Alle 21 si conclude in Piazza Spadolini con un grande spettacolo "Sogni e speranze dell’Italia che partiva a cura di Associazione Culturale Youkali con Simona Sagone: voce; Salvatore Panu: fisarmonica e voce; Mirco Mungari: chitarra, percussioni e voce. Introducono Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato e Leonardo Luis Barcelò Lizana, consigliere comunale.

Segnaliamo inoltre che è in allestimento presso il Graf San Donato il Book Corner Exchange dove è possibile scambiare libri.
Hai dei libri da scambiare, da regalare? passa da Graf oppure scrivici a info@grafsandonato.it

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 agosto 2015