Zoom-in

Progetto AmARTI

Il progetto - AmArti - realizzato dalla scuola media Saffi e dalle Collezioni Comunali d’Arte è fra i vincitori dell’edizione 2014 del concorso "Io amo i beni culturali", promosso dall’IBC Emilia-Romagna e dall’ufficio scolastico regionale. Il concorso di idee ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli. Il progetto, nell’ottica di promuovere le Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio, è stato interamente ideato e progettato dagli insegnanti della scuola media Saffi, che da sempre sono impegnati a valorizzare le intrinseche capacità espressive ed intellettive degli alunni, sviluppando metodi alternativi di apprendimento. La progettazione è avventuta nell'ambito di un percorso di condivisione con il Quartiere San Donato di strategie per valorizzare la qualità dell'offerta scolastica e per sviluppare reti di collaborazione tra Scuola, Istituzioni e associazioni del territorio. Gli alunni, con l’ausilio della compagnia Laminarie, realizzeranno una “visita spettacolo al museo” itinerante all’interno degli ambienti, con una particolare attenzione alla sala 20 (storie di Teseo e Arianna di Pelagio Palagi), alla Galleria Vidoniana (opere di Donato Creti) e alla boschereccia, che sarà oggetto di una sonorizzazione ad hoc. Infine da segnalare la fattiva collaborazione del laboratorio di falegnameria del CVS e il raggiungimento del podio del Progetto AmArti, ottenuto tra i 56 progetti di idee che hanno coinvolto 330 Enti sul territorio regionale.

Ultimo aggiornamento: lunedì 15 dicembre 2014