Progetto Rifiuti zero nelle scuole

E' stato sottoscritto il 4 giugno scorso in Quartiere il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Bologna - Quartiere San Donato, Settore Ambiente ed Energia, Settore Istruzione - HERA S.p.A., Se.ri.bo. S.r.l., Manutencoop Facility Management S.p.A., Last minute Market s.r.l., Raccattaraee, l’Istituto Comprensivo n. 10, l’Istituto Comprensivo n. 11, il Liceo Scientifico statale Niccolò Copernico per la realizzazione del progetto “Rifiuti zero nelle scuole di San Donato”.
Il progetto ha due obiettivi principali:

  • educare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze ad una corretta gestione dei rifiuti, in un'ottica ecologica e sostenibile dell'organizzazione della vita sul pianeta;
  • aumentare il conferimento dei rifiuti in maniera differenziata (diminuendo i volumi del rifiuto indifferenziato) con lo scopo di favorirne il riciclo e il conseguente riutilizzo, a scapito di una visione consumistica e “usa e getta” degli oggetti e a favore di un rapporto equilibrato e rispettoso nei confronti dell'ambiente.

Il progetto sarà pienamente operativo nel Quartiere San Donato a partire dall’anno scolastico 2013/2014 per un periodo di tre anni scolastici e comprenderà, tra le numerose azioni descritte nel Protocollo, la promozione della raccolta "porta a porta" presso tutti i plessi e gli edifici scolastici del territorio; l'avvio di percorsi formativi/informativi specifici di sensibilizzazione da inserire nei Piani dell'Offerta Formativa delle scuole; la distribuzione di contenitori per la raccolta specifica di alcune tipologie di rifiuti, la posa di contenitori per la raccolta degli oli usati; progetti di recupero dell'alimentare non consumato e molte altre iniziative.
Il progetto sarà operativo a partire dal mese di settembre 2014 e durerà tre anni scolastici, decorsi i quali è prevista una specifica fase di monitoraggio.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 01 luglio 2014