Zoom-in

Le città come beni comuni

Sabato 22 febbraio dalle 10 alle 13 si tiene l'incontro Le città come BENI COMUNI nell'Auditorium Enzo Biagi Sala Borsa in Piazza Nettuno 3 per la presentazione del primo regolamento che disciplina i rapporti tra le Amministrazioni e i cittadini "attivi" nello sviluppo di esperienze di gestione condivisa dei  beni comuni della città, ad oggi tratto distintivo del Comune di Bologna.
Il progetto, iniziato nel giugno 2012, è stato promosso e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e realizzato dal Comune di Bologna con il supporto scientifico di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà e con la collaborazione del Centro Antartide e di Urban Center Bologna. Nella fase di avvio del progetto nei tre quartieri di Navile, San Donato e Santo Stefano si sono assunte tutte le informazioni necessarie e poi, una volta entrati nella fase operativa, sulla base delle indicazioni emerse dai tre quartieri-laboratorio, un gruppo di lavoro interno all'amministrazione, sotto la direzione scientifica di Labsus, ha redatto il regolamento comunale che disciplinerà la collaborazione fra cittadini e amministrazione e che il 22 febbraio sarà messo a disposizione degli amministratori locali di tutta Italia attraverso il sito di Labsus e altri siti. Successivamente le diverse versioni del Regolamento che man mano saranno elaborate nei vari Comuni saranno a loro volta pubblicate nel sito di Labsus, creando così nel tempo un patrimonio di normative locali a disposizione di tutte le amministrazioni.
Si segnala che questa iniziativa ha ricevuto medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per quanto riguarda l'esperienza condotta nel Quartiere San Donato, il progetto ha portato alla costituzione di un Comitato formato da cittadini ed associazioni (denominato Comitato GRAF San Donato) che utilizzerà gli spazi della palazzina dell'ex-URP in Piazza Spadolini, sulla base di una convenzione in via di stipulazione con il Quartiere, e contribuirà a svolgere iniziative e progetti di animazione e cura del territorio.

Per informazioni:
le città come beni comuni
Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

e-mail: info@centroantartide.it