Zoom-in

La città come bene comune

E' in pubblicazione il calendario degli incontri del Progetto La città come bene comune per una gestione condivisa dei beni comuni. Il Quartiere San Donato invita cittadini, associazioni, comitati, scuole e commercianti alla discussione del progetto "La città come bene comune" e del laboratorio sperimentale sul Quartiere San Donato, con particolare riferimento all'area di Piazza Spadolini, del Giardino Bentivogli e del Giardino Vittime di Marcinelle, gli incontri sono promossi dalle Associazioni Labsus e Antartide in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione del Monte.
Gli ultimi incontri si tengono lunedì 10 giugno e martedì 25 giugno, la sede sarà comunicata a breve ma in ogni caso tutti gli incontri si terranno nelle immediate vicinanze della sede del Quartiere San Donato, P.zza Spadolini 7.

Il Progetto "La città come bene comune"
Strade, vie, piazze e parchi delle nostre città possono essere annoverate come "beni comuni": non beni privati di proprieta dei singoli cittadini, né beni pubblici dl competenza della pubblica amministrazione, ma beni che se curati e valorizzati arricchiscono la città intera, e la impoveriscono invece se lasciatl a se stessi e al degrado. Il Comune di Bologna insieme al Quartiere San Donato e con la collaborazione delle Associazioni Labsus e Centro Antartide e con il sostegno della Fondazione del Monte, vuole lavorare insieme ai cittadini per costruire un modello per la gestione di questi beni così preziosi, a partire dalla sperimentazione in tre aree della città.

Per informazioni:
- Comune di Bologna     Maristella Milani - maristella.milani@comune.bologna.it
- Centro Antartide     Sara Branchini - sara.branchini@centroantartide.it - 051 260921

Ultimo aggiornamento: martedì 11 giugno 2013