Spazio aperto alle idee
Il 9 marzo dalle 10 alle 18 nella residenza universitaria AlmaMater in via Sacco 12 in programma un laboratorio partecipato, promosso dal Quartiere San Donato, con la collaborazione dell'Università di Bologna - Ces.co.com., all'interno del progetto Boxtutti (Comune di Bologna – Progetto Sussidiarietà e Partecipazione), dal titolo "Spazio aperto alle idee da via Zago a via Pezzana: idee e proposte per promuovere spazi ed occasioni di convivenza, socialità e cura del territorio".
L'incontro sarà condotto con la metodologia dell'Open Space Technology (OST, Spazio Aperto) che in tante parti del mondo è usata in diversi ambiti sia da pubbliche amministrazioni che organizzazioni del privato sociale e aziende. Si alterneranno dei momenti di plenaria e delle sessioni parallele di lavoro in gruppi e si individueranno le priorità di azione. Al termine dell'incontro gli esiti delle discussioni saranno trascritti e raccolti (dallo staff di progetto) in un Report, come primo resoconto del lavoro svolto.
A chiusura dell'OST assieme si definirà chi parteciperà ad un secondo incontro (Tavolo di Negoziazione) in cui si lavorerà per perfezionare le proposte raccolte ed elaborare un documento finale da consegnare al Quartiere.
Ultima tappa sarà infine un incontro pubblico (data in via di definizione) che darà conto a tutta la cittadinanza del percorso svolto e dei suoi esiti.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 febbraio 2013