Condomini Animati

Il 24 marzo evento finale della rassegna itinerante di teatro e musica in alcuni luoghi di ritrovo e socialità del Quartiere. In programma ci sono due iniziative gratuite presso il B.U.C.O. in via Zago 11, la prima è l'Happy Cleaning Day Z.A.G.O., dalle 14.30, e a seguire la Paratina con ritrovo alle 16.30 presso il Giardino Parker Lennon e arrivo alle 18 presso il B.U.C.O.. Ricordiamo che Z.a.g.o. è un progetto per la costruzione partecipata di un’isola verde che vuole sollevare dalla situazione di spazio residuale la zona che va dalla scalinata del ponte di Via Stalingrado fino al muro di separazione con la ferrovia, in via Zago con l'obiettivo di diventare un’area di socializzazione e aggregazione, punto di riferimento artistico e verde del quartiere S. Donato. A conclusione della giornata il B.U.C.O si trasforma nell’ex-balera Il gatto nero con la musica da ballo dell'Orchestrina La Tresca.


Dal 2 febbraio e fino al 24 marzo nel Quartiere San Donato, precisamente nel Quadrilatero Giardino Parker-Lennon, via Pezzana, via Gandusio e via Zago, è di scena la rassegna itinerante “Condomini Animati”, ideata e curata dall’Associazione Teatrino a due Pollici e dall’Associazione Oltre… con il sostegno e il patrocinio del Quartiere San Donato e la collaborazione di Acer, che porterà il teatro e la musica in alcuni importanti luoghi di ritrovo e socialità del Quartiere, come il Centro Interculturale M. Zonarelli, il circolo Arci Guernelli, la Mediateca Meridiana e il B.U.C.O, ma si spingerà anche in contesti inusuali come i cortili e le sale dei condomini della zona compresa tra via Pezzana e via Gandusio, in modo da coinvolgere un pubblico diverso, fatto di familiari, vicini di casa, parenti, conoscenti, colleghi e compagni di classe.  Il pubblico avrà la possibilità di scoprire la varietà che caratterizza il mondo del teatro di animazione assistendo a spettacoli di burattini a guanto che ci raccontano il problema dello smaltimento sconsiderato dei rifiuti, a rappresentazioni di teatro d’ombre che ci fanno riflettere sul mondo del circo con animali, fino a rivisitazioni di fiabe e storie classiche attraverso il teatro degli oggetti e le silhouettes di cartone. Durante i laboratori si potranno costruire con le proprie mani giocattoli, pupazzi, teatrini e oggetti animati, grazie al recupero, la trasformazione e l’assemblaggio di materiali di recupero.
Ci saranno poi momenti festosi come la piccola parata programmata il 24 marzo che attraverserà le vie del Quartiere per confluire al B.u.c.o in via Zago 11, con una merenda per bambini e il concerto dell’Orchestrina La tresca che proporrà un repertorio di musiche da ballo tradizionali.
Gli spettacoli e i laboratori sono a partecipazione gratuita, la rassegna sarà documentata dagli scatti del fotografo Luca Bolognese. 
Per informazioni:
tel. 3280379986; e-mail: teatrinoaduepollici@gmail.com

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 22 marzo 2013