Il Polo Pilastro è uno spazio aperto dal Gennaio 2011, che comprende centri di libera aggregazione e gruppi socio-educativi. Nasce con l’intento di creare un luogo di riferimento per i giovani del Quartiere e le loro famiglie, avvicinando fisicamente ed integrando progettualmente forme di aggregazione differenti per metodologie e fasce d’età. Si cerca così creare un unico ambiente “educativo” dove i ragazzi possano entrare in contatto, al di fuori del percorso specifico del proprio gruppo d’appartenenza, anche con altri modi di fare aggregazione: una “palestra” di integrazione e educazione alla convivenza.
CAG “Oasi nel Pilastro”
Programmazione partecipata delle attività mensili, laboratori creativi, incontri di approfondimento sui temi delle sostanze, dell’alcol e della sessualità, supporto nel rapporto con scuola-formazione-lavoro, gite, feste, percorsi di creazione, prodotti audio-visivi.
A chi si rivolge: ragazzi e ragazze in età 13-18 anni
Quando: da ottobre a giugno il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30
Chi organizza: Coop. Attività Sociali per conto di ATI (Soc. Coop. Voli, Arci Nuova Associazione, Soc. Coop. Attività Sociali)
Informazioni ed iscrizioni: iscrizione libera, ci si può presentare direttamente al centro di aggregazione negli orari di apertura oppure contattare i referenti:
Servizio socio-educativo finalizzato ad essere luogo di accompagnamento e di sostegno alle competenze personali e scolastiche nella quotidianità di pre-adolescenti e adolescenti. Vengono proposte attività ludico-ricreative-espressive-sportive, uscite didattiche e ricreative, laboratori a tema, supporto scolastico quotidiano, attivazione corsi di prevenzione sulla sessualità, le dipendenze, il bullismo, in stretta collaborazione con i servizi dell’AUSL (Spazio Giovani, Consultorio, ecc.)
A chi si rivolge: ragazzi e ragazze in frequentanti la scuola media inferiore
Quando: da settembre a luglio (indicativamente) dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 18
Chi organizza: Soc. Coop. Dolce
Informazioni ed iscrizioni: iscrizione su segnalazione della scuola e in accordo con il Servizio educativo e scolastico del Quartiere San Donato
Contatti: Vincenzo Savini, Servizi Educativi e Scolastici del Quartiere San Donato - tel. 051 2869011 vincenzo.savini@comune.bologna.it