Polo Pilastro

Il Polo Pilastro è uno spazio aperto dal Gennaio 2011, che comprende centri di libera aggregazione e gruppi socio-educativi. Nasce con l’intento di creare un luogo di riferimento per i giovani del Quartiere e le loro famiglie, avvicinando fisicamente ed integrando progettualmente forme di aggregazione differenti  per metodologie e fasce d’età. Si cerca così creare un unico ambiente “educativo” dove i ragazzi possano entrare in contatto, al di fuori del percorso specifico del proprio gruppo d’appartenenza, anche con altri modi di fare aggregazione: una “palestra” di integrazione e educazione alla convivenza.

Gruppo educativo 6-11 Diamanti

Gruppo educativo 11-14 I Pilastrini

La Scuola delle Donne

Servizio di comunità, finalizzato a sostenere le relazioni e reti naturali di vicinato, parentali ed amicali, la socializzazione e lo sviluppo di un’economia solidale.

Vengono proposti stabilmente i laboratori di apprendimento della lingua italiana e di sartoria, mentre altre attività tematiche, come incontri di educazione alla salute ed alla cura di sé, rieducazione posturale, yoga, arteterapia, si definiscono annualmente in relazione agli interessi espressi dalle partecipanti.

La Scuola delle Donne è inoltre sede di svolgimento di patti formativi dedicati alle ragazze frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Personale: 1 educatrice e volontarie

Posti disponibili: circa 15 donne, senza limiti di età

Periodo di apertura del servizio: da settembre a giugno, il mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30

Informazioni e iscrizioni: Servizio Educativo Scolastico Territoriale - Quartiere S.Donato-S.Vitale

Indirizzo

via Panzini, 1