Polo Pilastro

Il Polo Pilastro è uno spazio aperto dal Gennaio 2011, che comprende centri di libera aggregazione e gruppi socio-educativi. Nasce con l’intento di creare un luogo di riferimento per i giovani del Quartiere e le loro famiglie, avvicinando fisicamente ed integrando progettualmente forme di aggregazione differenti  per metodologie e fasce d’età. Si cerca così creare un unico ambiente “educativo” dove i ragazzi possano entrare in contatto, al di fuori del percorso specifico del proprio gruppo d’appartenenza, anche con altri modi di fare aggregazione: una “palestra” di integrazione ed educazione alla convivenza.

· Gruppo educativo 6-11 Diamanti
·
Gruppo educativo 11-14 I Pilastrini

La Scuola delle Donne
Servizio di comunità, finalizzato a sostenere le relazioni e reti naturali di vicinato, parentali ed amicali, la socializzazione e lo sviluppo di un’economia solidale.
Vengono proposti stabilmente i laboratori di apprendimento della lingua italiana e di sartoria, mentre altre attività tematiche, come incontri di educazione alla salute e alla cura di sé, rieducazione posturale, yoga, arteterapia, si definiscono annualmente in relazione agli interessi espressi dalle partecipanti.
La Scuola delle Donne è inoltre sede di svolgimento di patti formativi dedicati alle ragazze frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Personale: 1 educatrice e volontarie

Posti disponibili: circa 15 donne, senza limiti di età

Periodo di apertura del servizio: da settembre a giugno, il mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30

Informazioni e iscrizioni: Servizio Educativo Scolastico Territoriale - Quartiere S.Donato-S.Vitale

Indirizzo

via Panzini, 1