Associazione OdV Macondo, suoni di sogni

Onlus ai sensi del art. 10 comma 8 del decreto legislativo n. 460/1997

Macondo è un nome immaginario tratto dal romanzo di Garcia Marquez, Cent'anni di solitudine : nome fantastico come è fantastico il progetto di dare vita e realizzare piccoli grandi sogni.

Macondo Suoni di Sogni è un'associazione che aggrega intorno alla possibilità di condivisione, di scambio ed incontro tra persone: ogni diversità viene considerata una risorsa ed un'opportunità di crescita.

Macondo Suoni di sogni nasce dal consiglio dell'amico Giuseppe Stoppiglia (presidente dell'Ass.ne Macondo con sede a Pove del Grappa (VI)) e viene riconosciuta Onlus dalla Provincia di Bologna (2007)

Macondo Suoni di sogni offre corsi ed attività gratuiti o a offerta libera, organizza campi formativi per adolescenti, laboratori per i giovani e progetti all'interno di scuole con il fine di favorire le relazioni e il benessere individuale e collettivo.

Macondo Suoni di sogni organizza eventi culturali, concerti, mostre d'arte con cui sostiene dal 2005 la favela Vila Velha (periferia di Fortaleza - Brasile), i servizi primari fino ad oggi realizzati all'interno della stessa (ambulatorio, rete idrica, ufficio per la difesa dei diritti umani, mensa scolastica) appoggia il movimento Emaus e l'operato dell'avvocato locale Airton Barreto.

Sede legale
via G. di Vittorio 2/1 - 40133 Bologna

Sede operativa
via del Giorgione 10 - 40133 Bologna (martedi e venerdì)

Realizza
Progetti nelle scuole: All'interno delle scuole elementari, medie e superiori dei progetti al fine di promuovere la multiculturalità, il rispetto per il diverso, la condivisione, la esaltazione di risorse presenti nei giovani, per favorire il benessere, l'apprendimento e contrastare i fenomeni di bullismo e la dispersione scolastica.

Campi formativi per adolescenti tra i 12 e i 18 anni (estivi ed invernali):

Nel periodo extrascolastico (vacanze, ponti, etc.), vengono realizzate da un team di educatori, psicologi, insegnanti, una serie di attività tra cui escursioni in mezzo alla natura, laboratori (musicali, cucina, creativi, etc.), sport (yoga, tennis, nuoto, karaté, montain bike, etc.), ruote emozionali, attività ricreative e giochi di ruolo, film discussione, etc.

Nelle nostre scuole, troppo spesso, la competizione tra studenti sostituisce la condivisione; valori come l'autenticità, l'empatia, l'ascolto di sé, l'alimentazione, il rispetto di se stessi e degli altri passano necessariamente in secondo piano. Altrettanto spesso ci si concerta sui sintomi (bullismo, uso di sostanze stupefacenti, discriminazione del diverso, disturbi alimentari, etc..) anziché sulle cause del disagio giovanile, spesso a causa di un abuso di cronaca e di una cattiva informazione da parte dei media.

Con l'obiettivo di:

  • Favorire l'autonomia, il confronto, la relazione autentica tra i ragazzi attraverso la condivisione di attività quotidiane e laboratori formativi ed artistici.
  • Aiutare i ragazzi a scoprire e a prendere coscienza delle proprie risorse attraverso laboratori e confronti autentici con gli educatori e con il gruppo.
  • Educare all'empatia, al rispetto di se stessi, degli altri e della natura, al riconoscimento e all'espressione delle proprie emozioni e all'ascolto degli altri.
  • Realizzare e consolidare conoscenze acquisite in campo ecologico e naturalistico, scoprendo la diversità di ambienti naturali e rurali.
  • Valorizzare il benessere dell'individuo attraverso il cibo, le attività all'aperto e attraverso l'aspetto qualitativo dei laboratori e delle attività proposte senza avvalersi della tecnologia oggigiorno eccessivamente in voga (playstation, facebook, cellulari, etc..).

Campi formativi ad oggi realizzati:

  • Isola della neve 2, gennaio 2012 - Cavaso del Tomba (TV)
  • Isola dei pensanti 2, luglio 2011 - Piolo (RE)
  • Isola della neve, gennaio 2011 - San Prospero (BO)
  • Week camp, novembre 2010 - Savigno (BO)
  • Isola dei pensanti, agosto 2010 - Cantiano (PU)

Corsi e attività

  • Roda emozionale e yoga: Da novembre 2011 a maggio 2012, si terranno una serie di incontri per favorirele relazioni tra persone, aumentare la sicurezza in sè stessi,condividere emozioni e praticare Yoga ed esercizi di visualizzazioneper il benessere del corpo e della mente.Gli incontri si terranno nella serata di Martedì dalle 18 alle 20 (oppure venerdi dalle 21 alle 23) a partire da novembre 2011.
  • Liberamente-corpo: Corpo e mente non sono entità separate ma ogni stato mentale, ogni pensiero, ogni emozione ha un suo circuito di risonanza fisico: rabbia, depressione, disagio e insoddisfazione, frustrazione, introversione, sono strettamente correlati alla malattia, mentre gioia, serenità, estroversione, creatività, fiducia, ottimismo sono alleati del benessere.
  • Sostegno psicologico: Rivolto agli adulti, agli adolescenti e alle coppie.
  • Musica e composizione: Canto, Pianoforte, Chitarra, Tromba ed introduzione alla composizione.
  • Arte-Terapia: Serie di incontri che inizieranno il 28 Febbraio 2012, rivolti ad a ragazzi/e ed adulti, disabili e non, con lo scopo di far emergere attraverso l'espressione artistica-pittorica quei pensieri, emozioni e sogni, che difficilmente si riescono ad esprimere con le parole.
  • Concerti, Eventi musicali e artistici: con proprio service audio/luci, lo spettacolo di Matteo Giorgioni viene arricchito dal contributo di vari Artisti e Musicisti
  • Progetti all'estero in una favela di Fortaleza (Vilha Velha): acquedotto, ambulatorio, ufficio per la difesa dei diritti umani, scuola elementare, refettorio, salone polivalente e spazio che accoglie la cooperativa di artigianato locale.

Arte in una notte di mezz'estate (Festa annuale dell'associazione)
Ogni 24 luglio dal 2006 (presso la sede legale: via G. di Vittorio 2/1)
La festa inizia alle ore 20 con una ricca cena seguita da interventi di artisti, musicisti, pensatori, poeti e danzatori, uniti dalla volontà e dalla gioia di condividere la loro Arte con tutti gli amici di Macondo (per i soci l'ingresso è gratuito).

La notte del 24 luglio prende ispirazione dalle credenze di due grandi civiltà, i Maya e gli Egizi, che calcolavano il tempo in base ai cicli lunari e non in base a scadenze economiche. Per questo "Il giorno senza tempo" è avvolto da un grande misticismo che si realizza nella festa annuale di Macondo attraverso condivisione, emozioni e forte senso di aggregazione.

Informazioni e contatti
Macondo, suoni di sogni, incomincia dalle piccole cose Onlus
via G. di Vittorio 2/1, Bologna - tel. 051 562605 - e-mail info@macondosuonidisogni.comwww.macondosuonidisogni.com - canale youtube: http://www.youtube.com/macondosuonidisogni

È possibile donare il 5 per mille indicando nella denuncia dei redditi il numero di codice fiscale 91280530378

Ultimo aggiornamento: lunedì 30 luglio 2012