Associazione Banca del Tempo Reno

Sede
via Giorgine, 10 - 40133 Bologna

Chi siamo
La Banca del Tempo è un’associazione che opera nel Quartiere Reno, nata nel 1996 in seguito all’iniziativa di un gruppo di famiglie sostenute dall’Amministrazione Comunale. Dal 2003 la Banca del Tempo Reno è iscritta all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna ed è regolata da uno statuto depositato.

Motivazioni e obbiettivi
Promuovere la reciprocità è il concetto primario che si vuole concretizzare in un mondo in cui è invece primario l’individualismo. "…perché le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi...” (Italo Calvino). Sulla base della reciprocità, dei valori e delle pari opportunità la Banca del Tempo tende a favorire la socializzazione mettendo da parte le diversità e le differenze. L’ obbiettivo è ritrovare lo spirito di una comunità solidale e aperta che costruisce e recupera relazioni sociali più vere come i rapporti umani e di buon vicinato. Avere quindi la percezione di un’identità di comunità, migliorare l’uso del proprio tempo, della qualità della vita nell’ottica di un riutilizzo di quanto non indispensabile o non utilizzato.

Cosa facciamo
La banca del tempo è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Chi aderisce, specifica quale attività e/o servizi è in grado di svolgere ed accede a un proprio “conto corrente” , come in una banca, dove però al posto del denaro si depositano ore. Chi ha offerto un servizio acquisterà un credito in ore che sarà in grado di “spendere” ricevendo altri servizi. nella banca del tempo non è necessario restituire un servizio a chi te lo ha fornito. In questo modo si può usufruire di tutte le competenze presenti nella bacheca delle offerte.

Chi scambia compie un gesto molto importante: libera il tempo! Nella Banca del tempo un'ora vale sempre un'ora a prescindere dal tipo di servizio scambiato. Nessuno è così ricco da non aver bisogno di un’ora dagli altri, così come nessuno è così povero da non poter offrire un’ora agli altri.

I servizi scambiati sono i più disparati. Si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni tecniche o professionali. lavori domestici, lezioni di lingue straniere, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage,.. e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Corsi, iniziative, incontri e programmi
La Banca del Tempo partecipa alle iniziative di quartiere. Collabora con tutte le altre forme di associazione che chiedono collaborazione, sostegno e aiuto. Scambio e baratto al proprio interno e partecipa a manifestazioni di come “ Mercati generati” in collaborazione con altre associazioni. Progetta incontri di cultura generale come quello svoltosi lo scorso anno con medici ed esperti “Uomo, natura e salute” tutti con entrata libera. Ogni mese si attivano incontri organizzativi e conviviali per i propri soci e per chiunque voglia partecipare.

  • Corsi: proseguiranno i corsi gratuiti di cucito, lana, uncinetto, ricamo etc…
  • Progetti sull’ambiente: il concetto del riciclo e del G.a.s
  • Book Crossing: per una condivisione di risorse e saperi.
  • Le finalità della BDT entrano anche nelle scuole con incontri che si sviluppano in collaborazione e in sinergia con gli insegnanti.
  • Donne: in programma l’attivazione di un ciclo di incontri per donne straniere che sentono il bisogno di integrarsi nella comunità con un corso di alfabetizzazione.
  • Mercatino dello scambio o baratto.
  • Telecompagnia: si estenderà il progetto “il filo del tempo”, incontri mensili con varie proposte e iniziative dedicate agli anziani in collaborazione con CUP 2000
  • Ritroviamoci: un progetto atto a recuperare quel filo interrotto dal “non vedersi”, “non ho tempo” “non parlarsi”, “non scriversi”, “non cercarsi”.
  • Appuntamenti ludici e culturali
  • Camminate, gite…


Iscrizioni e informazioni

cell. 3703059363 - e-mail bdtreno@gmail.comwww.bancadeltemporeno.it

È possibile donare il 5 per mille indicando nella denuncia dei redditi il numero di codice fiscale 91233630374

Ultimo aggiornamento: venerdì 06 luglio 2012