Matteo Cavalieri

Sono nato a Bologna, dove attualmente vivo, nel 1984. Il mio interesse per la politica è maturato nell'ambiente scolastico e sempre a scuola è nata la passione per le materie umanistiche, che mi ha poi portato ad iscrivermi alla facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.

Nel 2004 sono entrato negli organismi dirigenti dei Democratici di Sinistra e poi del Partito Democratico, dapprima a Castel Maggiore, nell'Unione Comunale, e successivamente nella Direzione DS e nella segreteria della Sinistra Giovanile di Bologna.  Nel 2009 ho partecipato alle Primarie e sono stato delegato all’Assemblea Nazionale Costituente del PD

Nel 2006 sono stato eletto Presidente del comitato Arcigay “Il Cassero” di Bologna, dove ho anche ricoperto il ruolo di consigliere del Direttivo nel biennio 2006-2007. Sono stato consigliere nazionale di Arcigay dal 2007 al 2009.

Nel giugno 2009 sono stato eletto consigliere del Quartiere Porto, di cui ho coordinato la commissione Pari Opportunità e Politiche Giovanili. L'esperienza amministrativa si è conclusa all’inizio del 2010 a seguito delle dimissioni del sindaco Flavio Del Bono.

Nel 2011 sono stato rieletto nella lista centro-sinistra per Porto e attualmente coordino le commissioni Bilancio, Affari Istituzionali e Associazionismo.