Vincitori V edizione - anno 1996


SEZIONE NARRATIVA

Anna
Il testo è scritto con stile immediato e spontaneo, dal linguaggio semplice (volutamente naif) ma riflessivo e capace di trasmettere al lettore emozioni profonde. La scrittura dell'Autrice, apparentemente frammentaria, ma già sicura e scorrevole, è in grado di costruire intrecci narrativi complessivi ed articolati, confrontandosi con temi molto impegnativi e pericolosamente "retorici" quali la Resistenza, la morte, le istanza filosofiche più classiche dell'uomo, con trattato fresco originale (...) Risultato tanto più notevole in quanto prova di scrittura di un'adolescente che con sapiente finzione letteraria veste i panni di persona adulta.
Roberto 'Freak' Antoni Maurizio Garuti
Silvia Torrealta

Autore: Daniela Campagna, Bologna
Daniela Campagna è nata il 17 marzo del 1979 a Castel maggiore, in provincia di Bologna, dove vive. Studentessa, considera la scrittura "... una magnifica opportunità per conoscere a fondo noi stessi e farci amare per quello che siamo".

SEZIONE POESIA

Le poesie del Navile 1996

Autore: Fabrizio Lombardo
Fabrizio Lombardo è nato a Bologna nel 1968. Tra i fondatori della rivista di lettura "Versodove", ha vinto nel 1988 e nel 1992 la Biennale dei giovani artisti dell'Europa Mediterranea, e pubblicato su antologie.

Autore: Marco Ribani
Marco Ribani è nato a Bologna nel 1943, nel quartiere che si chiama Navile, e gestisce un'osteria in via del Pratello. Scrive poesie da quando ha partecipato ai corsi dell'Università Primo Levi, nel 1993.

Autore: Umberto Rovelli
Umberto Rovelli è nato a Bologna nel 1962. Laureato in architettura, e con all'attivo pubblicazioni ad essa legate, da alcuni anni si dedica anche alla poesia, ottenendo significativi riconoscimenti.

Autore: Paola Tosi
Paola Tosi è nata a Bologna nel 1942. "Poetessa per caso – dice di sé – scrivono di donne perché le ascolto, e a loro debbo quel briciolo di serenità che mi deriva dall'aver preso coscienza del mio essere e non essere".

Autore: Ludovico Verzellesi
Ludovico Verzellesi è nato a Roma e vive a Bologna. Ha recentemente pubblicato le due raccolte poetiche I dadi di Tuscania e Le varianti e i pensieri. Sta scrivendo una biografia dell'Aretino.

SEZIONE NARRATIVA

I racconti del Navile 1996
Questi racconti hanno il merito di indicare la condizione di una certa fascia sociale, le sue letture, i suoi pensieri. E il suo modo di 'raccontarsi', al di là della metafora (del resto trasparente) è, per chi legge una esperienza di notevole importanza. Forse questi testi sono più "vivi" di un romanza vincente e manierato, dove l'abilità dello stile cancella le tracce che davvero interessano: cosa davvero oggi si faccia (facciamo) e si pensi (pensiamo. Tutti noi). Da questo punto di vista un "premio per racconti" è un osservatorio e un luogo di notevole esperienza. Gregorio Scalise

Autore: Giuseppe Acciaro
Giuseppe Acciaro è nato a Bologna nel 1958. Ha pubblicato racconti e poesie su riviste e antologie, segnalandosi in diversi premi.

Autore: Giacomo Barra
Giacomo Barra è nato a Bologna nel1955. Si occupa di elettronica applicata alla tecnologia biomedica. E' questo il suo esordio narrativo.

Autore: Stefano Fantelli
Stefano Fantelli è nato a Bologna nel 1972. "Avido Consumatore" di fumetti, film e libri horror, ha pubblicato numerosi racconti su riviste letterarie.

Autore: Anna Maria Galliani
Anna Maria Galliani è nata a Bologna nel 1955. Ha scritto diari di viaggi, a diffusione "amichevole", oltre a racconti e saggi con i quali ha partecipato con successo a diversi premi letterari.

Autore: Iacopo Paladini
Iacopo Palaldini è nato a Firenze nel 1967. Oltre al forte interesse "trasversale" per l'arte e la musica contemporanea, si dedica alle short stories.

Autore: Francesco Varani
Francesco Varani è nato nei pressi di Bracciano nel 1940. Laureato in giurisprudenza, dipendente delle ferrovie, si occupa di computers e letteratura.


Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 giugno 2012