Vincitori VI edizione - anno 1997


SEZIONE NARRATIVA

Intervista al grande solitario
(...) Dunque accadde per caso. Fermo davanti all’ebbrezza di Sileno, immobile in una contemplazione che a me sembra assolutamente sproporzionata all’oggetto, c’è un uomo che potrebbe essere lui. Visto da dietro gli assomiglia, i capelli neri e lisci, lunghi sino alle spalle, la stessa magrezza, quasi esilità. Tiene le mani sprofondate nelle tasche della giacca, come faccio spesso anch’io, fra l’altro, ma non può essere lui mi ripeto, non dedicherebbe tanto tempo a questo quadro così stucchevole. Stanco di essermi riposato mi dico: i Rembrandt sono nella terza sala, li guardo e me ne vado a Sachsenhausen con il sedici e la metropolitana; ma l’uomo si volta ed è proprio lui. Non ci sono dubbi: gli occhiali piccoli e rotondi, i baffi radi e spioventi, il viso perfettamente ovale e incorniciato dai capelli, come un medaglione antico. E’ proprio lui, il grande scrittore solitario! (...)

Autore: Daniele Balduzzi
Daniele Balduzzi è nato a Bologna, insegnante, attualmente vive e lavora a Budapest. Nel 1992 ha pubblicato un racconto sulla rivista "Temporali" e, lo stesso anno, alcune poesie nell’ambito della rassegna "Bologna e i suoi poeti".

SEZIONE POESIA

Le poesie del Navile 1997

Autore: Vittoriano Masciullo
Vittoriano Masciullo è nato a Roma, nel 1968. Dal 1987 vive a Bologna dove ha studiato Giurisprudenza. Love letters è la sua prima raccolta. Si mette in luce per una poesia ricca di sensazioni inedite desunte da una riflessione su momenti di intensa drammaticità esistenziale e intimità quotidiane. L’autore utilizza con convincente abilità un registro sovente colloquiale che coinvolge il lettore. Il linguaggio è scorrevole, privo di preziosismi, ed evita di scivolare nella banalità.

Autore: Piero Orlandi
Piero Orlandi è nato a Bologna nel 1952, è architetto e svolge la sua attività come dirigente nel settore pubblico. Appassionato lettore, ha riempito di inediti molti cassetti da cui ora estrae qualche carta. Ha invece all’attivo vari lavori su temi di interesse professionale, dalla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, alle politiche abitative, alla pianificazione urbana e territoriale. Si distingue per una scrittura sapiente e controllata, che non concede nulla al facile lirismo, ma preferisce il registro asciutto e un’aggettivazione essenziale. Poesia in cui bozzetti descrittivi ed episodi narrativi si alternano felicemente in una personale e suggestiva lettura del reale, ricca di originali risonanza interiori.

Autore: Luca Parenti
Luca Parenti è nato a Bologna nel 1976. Dopo il diploma tecnico, è attualmente in attesa di assolvere il servizio civile. E’ questo il suo esordio in ambito letterario. La raccolta si caratterizza per una poesia concettosa, baluginante e allusiva, che affascina il lettore, per un evidente effetto di stranimento. Linguaggio icastico, costruito con immagini essenziali, mai fuori tono, frutto di un’intensa elaborazione poetica.

SEZIONE NARRATIVA UNDER 30

Anglocrying
(...) L’ultima curva prima di Monte Donato è già piena di macchine. L’idea di rincorrere la cometa non l’ho avuta solo io. Nel buio della notte della notte sul prato accanto alla strada si intravedono le ombre di improvvisati astronomi che dettano le coordinate della cometa alle loro sorprese donne. Balbettano qualche parola sul Grande Carro e il Piccolo Carro e poi indicano con il dito percorrono spazi interminabili e li riempiono di attenzioni terrestri. Uno vicino a me ha detto alla sua ragazza esterrefatta che la cometa ripasserà tra ventimila anni e che certe cose sarebbero consegnate alla storia se consumate sotto l’astro sfuggente. E non ho potuto non notare il successo dello stratega, quando i due si sono allontanati sotto braccio verso il boschetto. (...)

Autore: Andrea Alessandri
Andrea Alessandri è nato a Bologna, nel 1974. E’ iscritto alla facoltà di Economia e Commercio, ma attualmente studia Business presso l’Università di Uppsala, in Svezia. Ad Adamo Smith, comunque, preferisce Dino Campana, e alle teorie economiche di Modigliani gli schemi tattici del Bologna F.C. (anche se i risultati...). Anglocrying è la prima pubblicazione.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 giugno 2012