Vincitori XI edizione - anno 2005


SEZIONE NARRATIVA PER RAGAZZI

Casteltridente
Una brigata di bambini in un paese di provincia, Casteltridente, un borgo medievale descritto attraverso i percorsi dei protagonisti, dove la vita di una piccola comunità è ancora in balia di antiche storie e conflitti.

Autore: Terza Agnoletti
Terza Agnoletti, insegnante, da quando è in pensione si è dedicata alla scrittura per dare sfogo a una vena narrativa che i molti impegni precedenti le avevano impedito di coltivare. Ha pubblicato un romanza I mandorli e le vigne e un romanza breve per ragazzi Nella Valle del Falco. Dal 1998 a oggi ha vinto più di sessanta premi letterari, ventidue dei quali di narrativa per l’infanzia o per ragazzi.

SEZIONE NARRATIVA

Racconto breve Racconto lungo
Esperimento malriuscito esclama O dopo avermi bucato la fronte. Il chiodo ha preso una direzione imprevista perché invece di infilzare il centro del mio cervellino vuoto se né andato tutto a destra, nonché a sinistra rispetto alla mia prospettiva e questo è il motivo

Autore: Carmen Totaro
Laureata in lingue e letterature presso l’Università degli Studi di Urbino, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato nell’antologia A fuoco lento, curata dalla redazione di Terre di Mezzo, il racconto La cena degli amanti.

SEZIONE POESIA

Confetti capsula in un amante perfetto
Due uova manti,
una tovaglia in cornice.
Accetterai il mio timballo d’amore?
Mi darai la mano sotto un affresco di rose,
come una storiella su una scatola di cioccolatini,
un bambino e una bambina,
sfondo verde menta, bacio di amarena.

Autore: Emanuele Ferretti
Attore, aiuto regista, scenografo e costumista è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione pittura. Dopo vari corsi di recitazione ha collaborato con Domenico Ammendola a vari spettacoli. Tra il 2001 e il 2002 è stato selezionato con il suo complesso musicale “Muzzy at the phone” (da cui ora si è sciolto) al corso "Fronte del Palco".

Ultimo aggiornamento: martedì 19 giugno 2012