Il Quartiere
- Presidente
- Consiglio di Quartiere
- Commissioni
- Uffici e sportelli
- Organizzazione
- Bandi e concorsi
- Regolamenti
Il Falcone Dorato
Sullo sfondo della Sicilia dell'età sveva s'intrecciano le avventure di ragazzi di diverse origini e religioni. Il viaggio narrato, mai noioso pur nell'accuratezza dei dettagli storici, presenta una serie di colpi di scena nella vicenda, tali da renderlo anche un divertente romanzo di avventura; contribuisce allo sviluppo interiore dei personaggi che acquisiscono via via maturità e consapevolezza di valori, quali l'amicizia e il rispetto delle diversità culturali.
Autore: Loriana Casadio
Nata a Massa Carrara nel 1953. Sceneggiatrice esperta di comunicazione e didattica, lavora nel settore dal 1980. Nel 1984 inizia la sua carriera come autore televisivo per molti programmi Rai. Nel 1987 firma per Raiuno e Raidue lavori in qualità di sceneggiatrice e autrice di testi e documentari on the road.
Non avrei mai vinto Wimbledon
Il racconto, scritto in uno stile asciutto ed efficace è la cronistoria di un periodo trascorso dall’autore ad Heidelberg e in alcuni paesi europei, come studente universitario. A raccontarci le peripezie affrontate dall’eroe, in quello che può essere considerato un moderno rito di iniziazione, è lo stesso protagonista in prima persona, Piero. Ci permette di conoscere i luoghi e le persone con cui entra in contatto come fossero presenti ai nostri occhi, e noi lettori fossimo lì con lui, in una stanzetta di Heildeberg o in una radura battuta dai venti dell’Irlanda. L’ingresso nel mondo degli adulti è però deludente e doloroso. Il protagonista si ritrova a fare un lavoro che non ama e ad accudire una madre imbottita di psicofarmaci. Nessuna uscita dalla foresta, allora. Nessuna salvezza.
Autore: Giuseppe Genna
Giuseppe Genna è nato a Napoli il 5/06/1969. E’ cresciuto in provincia
di Treviso in un’area compresa tra le colline del prosecco e il museo
dello scarpone. Si è laureato in giurisprudenza a Ferrara. Oggi vive e
lavora a Bologna dove esercita la professione di avvocato specializzato
in diritto dei consumatori. Non avrei mai vinto Wimbledon è il suo primo
romanzo. Nessuna casa editrice può vantare o lamentare di aver ricevuto
un suo manoscritto.
Cronache scolastiche
Cronache scolastiche ci pone di fronte alla vita di un’insegnante che nel mondo della scuola si sente compenetrata, e nello stesso tempo estranea. Così gli altri insegnanti vengono delineati in un ruolo tecnico, ostile, interessati solo a concludere in fretta l’impegno scolastico, ignari dei problemi che li circondano. Riflessione esistenziale calibrata sul ritmo del proprio vissuto, con un linguaggio poetico asciutto.
Autore: Giovanna Tagliavini
Nata a Bologna nel 1971. Laureata in Filosofia insegna Lettere in una scuola media della provincia di Modena. Nel 2000 ha vinto il 21° incontro Nazionale di Poesia Giovane promosso dallo Stabile di Poesia Gruppo Artistico Fara di Bergamo. Ha pubblicato nei "Quaderni di Poesia del Gruppo Fara" la sua prima raccolta di Poesie "Carrozza cinque"
Ultimo aggiornamento: martedì 19 giugno 2012