Brunella Guida

E' nata a Trapani il 2/07/1964.

Dal 20 ottobre 2015 lavora come impiegata di 3° livello presso A.N.C.I. Associazione Nazionale Comuni Italiani dell’ Emilia-Romagna.

Dall'1 luglio 1995 al 19 ottobre 2015 è  impiegata di 2° livello presso Legautonomie Emilia-Romagna.

Dal 2 luglio 1990 al 30 giugno 1995 è impiegata di 2° livello presso Libri della Lega S.a.s.

Dal 8 febbraio 1990 al 10 giugno 1990 è impiegata di 3° livello presso la segreteria della redazione dell’Emilia-Romagna del Quotidiano l’Unità.

Nel 1983 consegue il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Brindisi.

Sin dagli anni del liceo ha rivolto il proprio impegno politico alla valorizzazione della Scuola Pubblica, riconoscendo nel diritto all’istruzione per tutte e tutti il terreno privilegiato di esercizio di democrazia, di inclusione, mobilità sociale e dei valori di uguaglianza contenuti nella Costituzione Italiana.

Attualmente membro della segreteria del Comitato Bolognese di Scuola e Costituzione, sin dagli anni ‘90 ha preso parte ai movimenti di genitori e insegnanti contro i tagli alla scuola Pubblica.

Nel 2005 Ha partecipato attivamente alla raccolta di firme e per la promozione della Legge Popolare “Per una Buona Scuola per la Repubblica”, presentata presso la Camera dei Deputati nel 2006 e mai discussa in Parlamento.

Nel 2014 ha preso parte ai gruppi di Lavoro di genitori, insegnanti e studenti, per la revisione e l’aggiornamento del testo, ripresentato al Senato il 2 agosto 2014.

Nel 2013 ha fatto parte del comitato cittadino bolognese Art. 33 per il Referendum cittadino contro il finanziamento pubblico alle scuole private.

Nel 2016 aderisce all’Appello e al progetto politico per la presentazione della Lista Coalizione Civica per Bologna alle elezioni amministrative e si candida al Consiglio Circoscrizionale del Q.re Navile.

Nel 2016 è eletta nel Consiglio Circoscrizionale del Quartiere Navile con Coalizione Civica per Bologna.

L'attività in Consiglio Circoscrizionale è la sua prima esperienza propriamente istituzionale.