Daniele Ara

Nato a Bologna il 9 luglio 1972, risiede da sempre al quartiere Navile.

Convive con la sua compagna e le loro due bambine.

Laureato in Scienze Agrarie, agronomo iscritto all’Albo e libero professionista, è esperto di agricoltura biologica, alimentazione sostenibile ed ecologia urbana.

Ha cominciato a fare attività politica a scuola, a 15 anni, nelle formazioni della sinistra democratica, e l’attività civica, a 20 anni, in zona Lame. Consigliere al Quartiere Navile dal 1995, dal 2011, dopo una breve parentesi in Consiglio comunale, è Presidente del Quartiere. E' membro della Direzione Provinciale del Pd di Bologna.

Impegnato in politica con passione civica e la soddisfazione di stare fra le persone del quartiere in cui è nato e vive. Amministrare un quartiere significa operare su questioni concrete, quotidiane, senza perdere di vista una dimensione generale. Occuparsi insieme agli altri dei problemi che riguardano tutti noi è una risposta a un modello sociale che spesso porta le persone a confliggere o a competere senza motivo. La politica invece deve riportare la dimensione del cooperare fra tutti quanti e farci sentire tutti protagonisti di una storia collettiva, che ci riguarda e appartiene a noi e a chi verrà dopo di noi.


E-mail

daniele.ara@comune.bologna.it